PROROGATA LA SCADENZA PER LE ISCRIZIONI al Master di II livello INSEGNARE IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE: COMPETENZE, METODOLOGIE, STRATEGIE - a.a. 2022-2023

26/08/2022

SI SEGNALA CHE LA SCADENZA PER LE ISCRIZIONI AL MASTER E' STATA PROROGATA: sarà possibile effettuare la domanda di ammissione fino alle ore 23.59 di lunedì 24 ottobre 2022.

L'Università degli Studi di Trieste ha attivato per l'a.a. 2022-2023 la terza edizione del MASTER di II livello e del Corso di Aggiornamento INSEGNARE IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE: COMPETENZE, METODOLOGIE, STRATEGIE volta alla formazione di personale docente delle scuole di ogni ordine e grado impegnato o interessato ad impegnarsi in attività didattiche per bambini, adolescenti e giovani adulti costretti a periodi di degenza in ospedale e di permanenza a casa, che ne impediscono la regolare frequenza della scuola o dell’Università. Il corso è indirizzato anche ad aspiranti insegnanti.

Scopo primario – proprio in riferimento alle Linee di indirizzo nazionali per la Scuola in ospedale e quelle elaborate ed integrate dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – è quello di impartire una formazione tale da fornire le conoscenze necessarie per attuare servizi di accoglienza agli alunni in ospedale e a domicilio e per sviluppare, attivare e valutare modelli innovativi di intervento didattico a beneficio degli alunni ricoverati. Quello richiesto al docente ospedaliero è un incarico articolato, che richiede motivazione ed anche competenze, conoscenze aggiornate sulle discipline, su aspetti medici, psicologici, pedagogici e tecnologici.

I due percorsi formativi sono attivati su proposta del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo in collaborazione con il Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute.

Al Master, infatti, si accompagna la proposta di un Corso di Aggiornamento professionale che condivide gli obiettivi, le finalità, le attività didattiche frontali e il calendario delle lezioni del Master.

DIREZIONE DEL MASTER/CORSO DI AGGIORNAMENTO: Prof.ssa Gisella Paoletti

E.mail: sio@units.it  - Tel.: 040 558 3620

Master: Università degli Studi di Trieste -Informazioni specifiche (units.it)

Bando e immatricolazioni Master: bando2022.pdf (units.it)

Corso di Aggiornamento: Università degli Studi di Trieste -Informazioni specifiche (units.it)

Immatricolazioni Corso di Aggiornamento: CORSI DI PERFEZIONAMENTO CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CORSI DI ALTA FORMAZIONE PERMANENTE E RICORRENTE 2022/2023 - Immatricolazioni - Università di Trieste (units.it)

Si segnala che sono previsti alcuni posti a disposizione a condizioni agevolate per i/le dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, in applicazione del Protocollo sottoscritto dall'Ateneo con il Ministero per la Pubblica Amministrazione, nell'ambito del Progetto di formazione PA 110 e lode: PA 110 e lode | Università degli studi di Trieste (units.it), come di seguito indicato:

• Master: 5 posti
  • Corso di Aggiornamento 5 posti

Si segnala, inoltre, che ARDIS – Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio ha emanato l’Avviso per la concessione di contributi per l’abbattimento dei costi di iscrizione e frequenza a master di I e di II livello approvati dai competenti organi accademici dell’Università degli Studi di Trieste, dell’Università degli Studi di Udine, del Conservatorio di Trieste o a corsi di specializzazione e di perfezionamento della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA di Trieste. A.A. 2022/2023.

I dettagli e le informazioni riguardanti il suddetto Avviso sono disponibili all’indirizzo internet:

Ultimo aggiornamento: 18-10-2022 - 16:53