WELCOME DAY Matricole DiSU 2023 - Trieste e Portogruaro

10/10/2023 - 22:30
04/10/2023

Welcome Day Matricole 2023 del Dipartimento di Studi Umanistici

Martedì 10 ottobre 2023, dalle ore 8.30 - Trieste, via Principe di Montfort 3, Aula Magna

Martedì 10 ottobre 2023, dalle ore 8.30 - Campus di Portogruaro, via del Seminario 34/a, Aula Grande

Il Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) accoglie le iscritte e gli iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea con il ”Welcome Day 2023” dedicato, tra l’altro, a un tema cruciale e di stringente attualità come le implicazioni etiche connesse al repentino sviluppo dell’Intelligenza Artificiale.

Gli studenti e le studentesse avranno occasione di incontrarsi, di avvicinarsi agli spazi e di scoprire la sede universitaria, accedendo alle informazioni e ai suggerimenti più utili. Nell’ambito dell’iniziativa verrà fornito supporto per risolvere incertezze riguardanti la didattica, i servizi e altri aspetti della vita universitaria.
Il Dipartimento offrirà alcuni omaggi di benvenuto a coloro che parteciperanno, tra cui una bottiglia riutilizzabile: un segno tangibile per sensibilizzare alle tematiche green e contribuire alla sostenibilità ambientale.

L’evento, in entrambe le sedi, è aperto a Matricole, al Personale docente e non docente, e alle Rappresentanze studentesche del Dipartimento.

Per partecipare è necessario iscriversi on line.

L'iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata accedendo direttamente ai singoli eventi.

I links a cui accedere per le iscrizioni al Welcome Day sono i seguenti:

Lecture “Etica dell'intelligenza artificiale. Che tipo di responsabilità abbiamo nei confronti delle macchine intelligenti?” (TRIESTE)

Presentazione dei servizi alla didattica, del sito web, dei canali social e delle biblioteche (TRIESTE)

Lecture “Etica dell'intelligenza artificiale. Che tipo di responsabilità abbiamo nei confronti delle macchine intelligenti?” (PORTOGRUARO)

Il Corso di studi e i servizi agli studenti: attività, ruoli, funzioni (PORTOGRUARO)

PROGRAMMA VISITE a Trieste

Visita guidata Trieste letteraria a cura di SERGIA ADAMO

Visita guidata Trieste città portuale tra mito e celebrazione a cura di MASSIMO DEGRASSI

14:30 – 1° turno

15.30 – 2° turno

Visita alle Biblioteche di Scienze umanistiche

16:30 – 1° turno

16:50 – 2° turno

17:10 – 3° turno

Visita all’Archivio degli Scrittori e della Cultura regionale

16:30 – 1° turno

16:50 – 2° turno

17:10 – 3° turno

MOMENTO AUGURALE, WELCOME DINNER E LIVE MUSIC

ISCRIVITI QUI PER PARTECIPARE!!!

Ore 18.30 - Trieste, Androna Campo Marzio 10, Aula B

Presentazione del “Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador” dedicato a Matteo Caenazzo: proiezione di una selezione di cortometraggi e del video della Cerimonia di Premiazione 2023

Bassiconici, live music a cura dei Rappresentanti degli studenti

NEW Chi fosse privo di credenziali e impossibilitato ad accedere alla piattaforma online, può inviare una comunicazione via e-mail a elisabetta.tigani.sava@amm.units.it. Sarà consentita comunque la partecipazione libera alle distinte fasi dell'iniziativa solo fino alla capienza consentita dalle norme di sicurezza e in coda alle prenotazioni pervenute.

Ogni ulteriore dettaglio è disponibile nei programmi di seguito allegati.

Trieste, via Principe di Montfort 3, Aula Magna

Campus di Portogruaro, via del Seminario 34/a, Aula Grande