VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA DI JUAN OCTAVIO PRENZ

24/04/2024 - 12:30
24/04/2024 - 13:30
Trieste

Mercoledì 24 aprile 2024, con inizio alle ore 12.30, nelle sale espositive della Biblioteca Statale “Stelio Crise” di Trieste (largo papa Giovanni XXIIII, 6, 2°piano) avrà luogo la visita guidata (a cura di Cecilia Prenz e Maximiliano Crespi) alla mostra su “Juan Octavio Prenz (1932-2019). ‘Uno scrittore triestino di lingua spagnola’”.

Juan Octavio Prenz è stato professore di Lingua e letteratura spagnola all’università di Trieste.

Ha condiviso con alcuni di noi, negli anni in cui ha lavorato presso la Facoltà di lettere, la sua attività di docenza e ricerca universitaria.

È con piacere che vi invito a partecipare a questo momento di condivisione e conoscenza di un intellettuale poliedrico che ha saputo creare interessanti flussi letterari tra l’America Latina, l’Europa dell’Est e la Mitteleuropa.

L'invito è rivolto in particolare agli studenti e alle studentesse del DiSU, nonché al personale del Dipartimento.

La mostra intende ricostruire la figura, l’attività, l’itinerario del saggista, del traduttore, del professore universitario, dell’animatore del Pen Club Internazionale, ma anche dello scrittore (poeta e narratore; premio Casa de las Américas nel 1992 e Premio Nonino nel 2019) di larga fama, ricco di relazioni e amicizie e di lavoro con autori come Pablo Neruda, Miguel Ásturias, Jorge Luis Borges, Vasko Popa, Ciril Zlobec, Güther Grass, Nadine Gordimer, Rafael Alberti, Marko Kravos, Claudio Magris, Maria Codama, Franco Fortini. A questo fine, vengono esposti libri, manoscritti, dattiloscritti, giornali, disegni, fotografie, testimonianze epistolari e di altro genere riguardanti l’itinerario di Prenz.

L’esposizione resterà aperta fino al 26 aprile ed è organizzata dalla Biblioteca e dall’Associazione “Archivio e Centro di Documentazione della Cultura Regionale, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste e con il Pen Trieste Aps.

Biblioteca Statale “Stelio Crise” di Trieste

L.go papa Giovanni XXIIII, 6