VIVA GLI SPOSI!

18/04/2019 - 17:30
18/04/2019 - 19:30
15/04/2019

Giovedì 18 aprile 2019, alle ore 17.30 presso l'Antico Caffè San Marco (via Cesare Battisti 18, Trieste), avrà luogo il terzo incontro con il Caffè delle Lettere nell'ambito del modulo tematico VIVA GLI SPOSI!.

Tiziana Piras, docente di letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, tratterà il tema La letteratura per l’infanzia e le nuove famiglie. La letteratura per l’infanzia rispecchia i mutamenti della società e delle istituzioni, in particolare della famiglia. Già in passato si riscontrano in letteratura esempi di famiglie non tradizionali, ben lontane da quella di Piccole donne della Alcott: famiglie unigenitoriali (Pinocchio di Collodi, Cappuccetto Rosso e Cenerentola), dominate da streghe (Biancaneve) o rette da padri buoni e comprensivi (Hansel e Gretel). Si illustreranno storie e personaggi che possono contribuire a far accettare con serenità a bambini e bambine in età prescolare e scolare famiglie unigenitoriali, omogenitoriali, allargate, divise, adottive. Si veda il Piccolo uovo di Francesca Pardi dove alla domanda «voi siete una famiglia?» due mamme rispondono di sì.

A seguire Alberto Dreassi, docente di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Trieste, dialogherà di ““Weddinomics”: come sposarsi influenza le nostre tasche. Sposarsi: una decisione che, quando coinvolge aspetti finanziari, può preoccupare. Se, da un lato, c'è chi si indebita per vivere il proprio giorno più bello, il legame fra sposi e denaro non è sempre scontato. Quali effetti sul reddito familiare, sull’occupazione, sulla qualità della vita? Quali costi se la coppia si separa? E se ci sono figli? L’incontro propone alcuni risultati, talvolta sorprendenti, legati a un settore che solo da qualche tempo fa parte dell’analisi economica.

I relatori

Tiziana Piras, professore aggregato al DiSU (Università di Trieste), insegna Letteratura italiana moderna e Educazione letteraria. Si occupa di filologia d’autore e per l’edizione nazionale delle opere di Fogazzaro ha curato l’edizione critica di Piccolo mondo antico. Attualmente sta allestendo l’edizione critica di Cola di Rienzo di D’Annunzio. Si è occupata di riscrittura del sacro, del mito classico in Montale e in D’Annunzio e della Bibbia in Leopardi e ha curato il IV° volume della La Bibbia nella letteratura italiana. Dalla Controriforma all’Età napoleonica. Un altro campo di ricerca è quello della letteratura triestina.

Alberto Dreassi è Professore Associato presso l’Università di Trieste, dove insegna Economia degli Intermediari Finanziari, Financial Markets and Institutions e Tecnica Bancaria.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere rientrano nelle iniziative pro ESOF2020 http://www.proesof2020.eu/

Organizzati dall’Università di Trieste, si tratta di conversazioni informali tra ricercatori/ricercatrici e cittadini/e sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.

Per il calendario completo degli appuntamenti consultare il programma.

Antico Caffè San Marco
Via Cesare Battisti 18, Trieste

Promotore:

I Caffè delle Scienze e delle Lettere sono organizzati da quattro Dipartimento dell’Università di Trieste:

Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute

Dipartimento di Scienze della Vita

Dipartimento di Fisica

Dipartimento di Studi Umanistici

Sono realizzati in collaborazione con:

Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS

Liceo Scientifico Galileo Galilei, Trieste