Informazioni specifiche Lauree (Dipartimento)

INFORMAZIONI GENERALI

Questa pagina è in corso di revisione, la maggior parte dei contenuti verranno spostati nei siti dei differenti corsi di laurea. Le informazioni qui presenti sono comunque generalmente valide.

- Vademecum per i laureandi del Dipartimento di Studi Umanistici

- Pagina del sito web di Scienze dell'educazione dedicata alle lauree (importante per le lauree da luglio 2020)

- Scadenze di Ateneo: domanda di laurea, caricamento documenti e tesi di laurea magistrale su ESSE3: pagina generale - pagina per il Dipartimento

- Scadenze e date di Dipartimento: calendari didattici

- Modalità di accesso alla posta elettronica studente - per spedizione tesi

- pagina del SBA di guide e tutorial per la ricerca bibliografica (in particolare si segnala di consultare quella su "Come evitare il plagio") 

Elenchi docenti per orientarsi nella scelta del relatore di tesi (magistrale)/elaborato per la prova finale (triennale):
Scienze della comunicazione (triennale)
Scienze della comunicazione (magistrale)
Scienze della formazione primaria

Se ti serve un'attestazione di presenza all'esame di laurea per il tuo datore di lavoro controlla la pagina della modulistica per studenti sul sito web di Dipartimento.

Per il frontespizio della tesi si rimanda a quanto previsto a livello di Ateneo (oltre che alle indicazioni presenti nel Vademecum sui dati da inserire) al link https://www.units.it/intra/immagine-coordinata

SESSIONE ESTIVA A.A. 2024/2025 


Graduation Day (Scienze dell'educazione)

Il Graduation Day si svolgerà in una giornata tra il 21 e il 25 luglio 2025.

Pubblicheremo l'avviso dettagliato entro mercoledì 16 luglio 2025.

 

Gli esami di laurea di luglio 2025 si terranno in presenza.

Ai sensi della normativa vigente, al fine di evitare assembramenti negli edifici che ospitano gli esami di laurea le persone coinvolte negli esami di laurea dovranno attenersi a queste indicazioni.

SEDE DI TRIESTE

Numero massimo accompagnatori e invio modulo autorizzazione fotografi 

Per il Dipartimento di Studi Umanistici puoi portare con te al massimo 20 accompagnatori (bambini compresi).

Ricordati anche che il regolamento fotografi è comunque in vigore. Puoi consultare il regolamento al link https://portale.units.it/it/servizi/fotografo dove trovi anche il modulo per l'autorizzazione. L’autorizzazione per il fotografo è necessaria per motivi di privacy. Se vuoi farti fotografare (sia da fotografi personali che accreditati) manda a tesi.disu@units.it entro lunedì 30 giugno 2025 il modulo compilato e scannerizzato, dobbiamo organizzarci per preparare i tesserini (badge) e distribuirli. Non puoi compilare il modulo fotografo il giorno del tuo esame. I fotografi personali (familiari, amici, ecc..) fanno parte degli accompagnatori, per cui devi anche contarli tra gli accompagnatori che porterai con te. I fotografi accreditati da UniTS non fanno parte degli accompagnatori, basta mandare il modulo fotografo.

Attenzione: il modulo fotografo è solo un’autorizzazione per la privacy. Se vuoi farti fotografare mettiti d'accordo con chi hai scelto e accertati della sua presenza. Controlla https://portale.units.it/it/servizi/fotografo e lì trovi i recapiti dei fotografi accreditati da UniTS. I fotografi accreditati non sono obbligati a essere sempre presenti se non sono stati preavvertiti.

Calendario degli esami di laurea e orari di convocazione 

Gli esami di laurea si terranno dal 7 al 14 luglio 2025. Pubblicheremo il calendario degli esami di laurea entro giovedì 26 giugno 2025 sulla pagina delle Lauree del sito web di Dipartimento.
Per evitare assembramenti, troverai sul calendario:

  1. un orario di convocazione per la commissione di laurea, a inizio pagina della singola seduta: la commissione deve iniziare il primo esame della seduta a quell'ora;
  2. un orario di convocazione accanto al tuo nome: tu devi presentarti nei locali antistanti l'aula in cui si terranno gli esami di laurea dieci minuti prima dell’orario fissato per il tuo esame di laurea..
Dopo il tuo esame di laurea dovrai allontanarti dall’edificio.

SEDE DI PORTOGRUARO

Gli esami di laurea di Scienze dell'educazione a Portogruaro si tengono in due momenti differenti. e secondo il vademecum pubblicato alla pagina https://corsi.units.it/sf01/laurea : gli esami di laurea si terranno si terranno dal 7 al 14 luglio 2025. La proclamazione di chi supera l'esame di laurea avviene durante un graduation day. Il Graduation Day si svolgerà in una giornata tra il 21 e il 25 luglio 2025. Puoi portare fotografi e accompagnatori esterni solo al graduation day.

Gli esami di laurea del CdLM in Coordinamento e gestione dei servizi educativi sono invece esami di laurea "classici", in cui singolo esame di laurea e successiva proclamazione si svolgono una di seguito all'altro. Questi esami sono aperti a fotografi e accompagnatori esterni. Anche in questo caso il numero massimo di accompagnatori è 20.

Calendario degli esami di laurea e orari di convocazione 

Gli esami di laurea si terranno dal 7 al 14 luglio 2025. Pubblicheremo il calendario degli esami di laurea entro giovedì 26 giugno 2025 sulla pagina delle Lauree del sito web di Dipartimento.

Per evitare assembramenti, troverai sul calendario:
  1. un orario di convocazione per la commissione di laurea, a inizio pagina della singola seduta: la commissione deve iniziare il primo esame della seduta a quell'ora;
  2. un orario di convocazione accanto al tuo nome:tu devi presentarti nei locali antistanti l'aula in cui si terranno gli esami di laurea dieci minuti prima dell’orario fissato per il tuo esame di laurea..
Dopo il tuo esame di laurea dovrai allontanarti dall’edificio.
 
Graduation Day di Scienze dell'educazione a Portogruaro

Numero massimo accompagnatori e invio modulo autorizzazione fotografi 

Per il Dipartimento di Studi Umanistici puoi portare con te al massimo 20 accompagnatori (bambini compresi).

Per la sede di Portogruaro non si applica il regolamento fotografi, per cui non serve mandare alcun modulo fotografo. I fotografi personali (familiari, amici, ecc..) fanno parte degli accompagnatori, per cui devi anche contarli tra gli accompagnatori che porterai con te. I fotografi accreditati da UniTS non rientrano tra gli accompagnatori.

Orari di convocazione 

Il Graduation Day si svolgerà in una giornata tra il 21 e il 25 luglio 2025. Pubblicheremo l'avviso dettagliato entro mercoledì 16 luglio 2025 sulla pagina delle Lauree del sito web di Dipartimento.

Per evitare assembramenti, troverai sul calendario:

  1. un orario di convocazione per la commissione di laurea, a inizio pagina della singola seduta: la commissione deve iniziare il primo esame della seduta a quell'ora;
  2. un orario di convocazione accanto al tuo nome:tu devi presentarti nei locali antistanti l'aula in cui si terranno gli esami di laurea dieci minuti prima dell’orario fissato per il tuo esame di laurea.

Dopo il tuo esame di laurea dovrai allontanarti dall’edificio.

 

Ultimo aggiornamento: 02-07-2025 - 15:23