Informazioni specifiche Lauree (Dipartimento)

INFORMAZIONI GENERALI

Questa pagina è in corso di revisione, la maggior parte dei contenuti verranno spostati nei siti dei differenti corsi di laurea. Le informazioni qui presenti sono comunque generalmente valide.

- Vademecum per i laureandi del Dipartimento di Studi Umanistici

- Pagina del sito web di Scienze dell'educazione dedicata alle lauree (importante per le lauree da luglio 2020)

- Scadenze di Dipartimento:  a.a. 2019/2020

- Modalità di accesso alla posta elettronica studente - per spedizione tesi

- pagina del SBA di guide e tutorial per la ricerca bibliografica (in particolare si segnala di consultare quella su "Come evitare il plagio") 

Elenchi docenti per orientarsi nella scelta del relatore di tesi (magistrale)/elaborato per la prova finale (triennale):
Scienze della comunicazione (triennale)
Scienze della comunicazione (magistrale)
Scienze della formazione primaria

SESSIONE AUTUNNALE A.A. 2019/2020

Appello di ottobre 2020


Calendario degli esami di laurea

Versione ufficiale, firmata digitalmente

Versioni accessibili:

Indice dei laureandi (in ordine alfabetico)

Prove del materiale multimediale - sede di Trieste (per la sede di Portogruaro consultare gli avvisi su www.univportogruaro.it )


Cerimonia di proclamazione (Graduation Day) Scienze dell'educazione (si terrà nella settimana dal 9 al 13 novembre, avviso in pubblicazione dopo lo svolgimento degli esami di laurea)

Avviso con luogo e orari di proclamazione dei candidati

SESSIONE AUTUNNALE A.A. 2019/2020

Indicazioni per le lauree in presenza

Si comunica che gli esami di laurea per il Dipartimento di Studi Umanistici si terranno in presenza anche per l'appello di ottobre 2020.

Gli esami di laurea di Scienze dell'educazione a Portogruaro si terranno in due momenti differenti e secondo il vademecum pubblicato alla pagina https://corsi.units.it/sf01/laurea : prima l'esame di laurea e poi la proclamazione di chi ha superato l'esame. La proclamazione avverrà durante un graduation day che si svolgerà nella settimana tra il 9 e il 13 novembre. Per gli esami di laurea di Scienze dell'educazione la presenza dei fotografi è prevista solo per il graduation day.

Indicazioni per le lauree in presenza

Il documento principale cui si riferiscono queste indicazioni è il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti dell’Università di Trieste”, che è consultabile all’indirizzo https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti sotto la voce “Tutta la comunità universitaria”.

La versione cui si riferiscono queste indicazioni è quella attualmente vigente, e cioè quella datata 05.10.2020. Si considerino in ogni caso queste brevi indicazioni solo come uno strumento di veloce accesso, fermo restando che è il protocollo nella sua interezza che va consultato con cura dagli interessati.

 

Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie e alle sedi convenzionate (sezione 2 del Protocollo)

(destinatari: docenti, studenti, soggetti esterni)

Va obbligatoriamente compilata la “Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie e alle sedi convenzionate”. Si consiglia di compilare la dichiarazione dopo l’emissione del calendario degli esami di laurea (la cui pubblicazione è prevista il 16 ottobre) e pertanto si avranno a disposizione le date in cui si sarà impegnati.

Per chi abbia credenziali UniTS (docenti, laureandi) la compilazione è possibile SOLO online; i nomi degli accompagnatori vanno inseriti dai laureandi all'interno della proria dichiarazione, nelle note sui "motivi". Per i soggetti esterni (cultori della materia, fotografi accreditati, ecc.) va scaricata, stampata, compilata la dichiarazione e mandata all’indirizzo dirdisu@units.it

  • Per i docenti (compilazione solo tramite procedura online) va indicato come referente la Direttrice, prof.ssa Vezzosi oppure il Direttore Vicario, prof. Degrassi.
  • Per i laureandi e i loro accompagnatori (compilazione solo tramite procedura online) va indicato, come primo referente, il proprio relatore (o “docente referente” per i laureandi di Scienze dell’educazione), come secondo referente la Direttrice, prof.ssa Vezzosi oppure il Direttore Vicario, prof. Degrassi. Gli eventuali accompagnatori vanno inseriti direttamente dagli studenti all'interno delle note sui "motivi".

Per compilare o scaricare la dichiarazione, vedi sempre all’indirizzo https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti sotto la voce “Tutta la comunità universitaria”.

Le dichiarazioni saranno passibili di controllo per l’accesso agli edifici universitari.

 

Accompagnatori del candidato e autorizzazione fotografi (sezione 7.3 del Protocollo)

(destinatari: studenti, soggetti esterni)

Si precisa qui che:

  • il numero MASSIMO di accompagnatori per laureando del Dipartimento di Studi Umanistici è di 2 per candidato, incluso il fotografo eventualmente autorizzato;
  • il regolamento fotografi, consultabile al link https://web.units.it/elencofotografi è comunque in vigore e che l’autorizzazione per il fotografo (motivi di privacy) è differente dalla dichiarazione di accesso secondo il protocollo; possono essere inviate dai laureandi autorizzazioni per i fotografi a lellero@units.it al più tardi entro il 14 ottobre, al fine di organizzare la presenza del personale di supporto eventualmente necessario; non si darà luogo in nessun caso a compilazioni sul momento di moduli di autorizzazione fotografo, se non per i fotografi accreditati per il lotto del Dipartimento di Studi Umanistici (vedi il regolamento fotografi per la nozione di "fotografi accrediati") eventualmente presenti ;
  • l’autorizzazione del fotografo è un’autorizzazione per la privacy; ogni laureando deve autonomamente accordarsi col fotografo che autorizza e accertarsi della sua presenza, sono pubblicati per questa ragione all’indirizzo https://web.units.it/elencofotografi i recapiti dei fotografi accreditati; i fotografi accreditati non sono infatti necessariamente tenuti a essere presenti.

 

Calendario degli esami di laurea e orari di convocazione (sezione 7.3 del protocollo)

(destinatari: docenti, studenti, soggetti esterni)

Al fine di evitare assembramenti, il calendario degli esami di laurea recherà:

  1. un orario di convocazione per la commissione di laurea, indicato all’intestazione della singola seduta;
  2. un orario di convocazione per i singoli candidati, accanto al nome di ogni candidato.

I candidati (nonché i loro accompagnatori personali) possono accedere all’edificio dove si svolge l’esame di laurea al massimo dieci minuti prima dell’orario fissato per il proprio esame di laurea e una volta concluso l’esame di laurea dovranno allontanarsi dall’edificio.

Per la cerimonia di proclamazione (Graduation Day) dei laureati in Scienze dell'educazione si rimanda a quanto riportato nell'avviso specifico per orari e modalità di accesso in sicurezza.

 

Svolgimento dell’esame di laurea (sezione 7 del protocollo)

(destinatari: docenti, studenti, soggetti esterni)

All’interno delle aule dove avverranno gli esami di laurea tutti devono indossare mascherine (chirurgiche o sociali) che garantiscano la copertura di naso e bocca, per tutta la durata della seduta di laurea.L’unica persona cui può essere permesso di rimuovere la mascherina è il candidato durante il proprio esame di laurea. Il candidato sarà tenuto:

  1. prima dell’inizio del proprio esame di laurea: a coprire con pellicola tastiera e mouse del PC dell’aula;
  2. dopo la conclusione del proprio esame di laurea: a sanificare con spray disinfettante la postazione e quindi a gettare la pellicola utilizzata.

Pellicola, guanti monouso e spray saranno messi a disposizione dall’Ateneo, così come il cestino per il lo smaltimento di pellicola e guanti, accanto alla postazione occupata dal candidato.


 

Ultimo aggiornamento: 16-10-2020 - 17:40