Informazioni specifiche Lauree (Dipartimento)

INFORMAZIONI GENERALI

Questa pagina è in corso di revisione, la maggior parte dei contenuti verranno spostati nei siti dei differenti corsi di laurea. Le informazioni qui presenti sono comunque generalmente valide.

- Vademecum per i laureandi del Dipartimento di Studi Umanistici

- Pagina del sito web di Scienze dell'educazione dedicata alle lauree (importante per le lauree da luglio 2020)

- Scadenze di Ateneo: domanda di laurea, caricamento documenti e tesi di laurea magistrale su ESSE3: pagina generale - pagina per il Dipartimento

- Scadenze e date di Dipartimento: calendari didattici

- Modalità di accesso alla posta elettronica studente - per spedizione tesi

- pagina del SBA di guide e tutorial per la ricerca bibliografica (in particolare si segnala di consultare quella su "Come evitare il plagio") 

Elenchi docenti per orientarsi nella scelta del relatore di tesi (magistrale)/elaborato per la prova finale (triennale):
Scienze della comunicazione (triennale)
Scienze della comunicazione (magistrale)
Scienze della formazione primaria

Se ti serve un'attestazione di presenza all'esame di laurea per il tuo datore di lavoro controlla la pagina della modulistica per studenti sul sito web di Dipartimento.

Per il frontespizio della tesi si rimanda a quanto previsto a livello di Ateneo (oltre che alle indicazioni presenti nel Vademecum sui dati da inserire) al link https://www.units.it/intra/immagine-coordinata

SESSIONE STRAORDINARIA A.A. 2022/2023


Graduation Day (Scienze dell'educazione) (pubblicazione avviso entro lunedì 26 febbraio 2024)

Il Graduation Day si svolgerà venerdì 8 marzo 2024

Avviso firmato

Gli esami di laurea di febbrario 2024 si terranno in presenza.

Queste indicazioni si riferiscono al “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti dell’Università di Trieste” (di seguito: "protocollo"). Puoi consultare il protocollo su https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti sotto “Tutta la comunità universitaria”.

Queste indicazioni si riferiscono al protocollo valido dal 01.09.2023. Queste indicazioni sono solo un riassunto e sono valide per il Dipartimento di Studi Umanistici. Devi consultare il Protocollo nella sua interezza per altri dettagli. Se il protocollo viene aggiornato dopo la pubblicazione di questo avviso vale quanto scritto sul protocollo.

SEDE DI TRIESTE

 
Numero massimo accompagnatori e invio modulo autorizzazione fotografi (sezione 7.3 del Protocollo)

Per il Dipartimento di Studi Umanistici:

  • puoi portare con te al massimo 20 accompagnatori (bambini compresi);
  • basta che ti presenti con quegli accompagnatori nella giornata e all'orario previsti per il tuo esame di laurea.
Ricordati anche che il regolamento fotografi è comunque in vigore. Puoi consultare il regolamento al link https://web.units.it/elencofotografi dove trovi anche il modulo per l'autorizzazione. L’autorizzazione per il fotografo è necessaria per motivi di privacy. Se vuoi farti fotografare (sia da fotografi personali che accreditati) manda a tesi.disu@units.it entro lunedì 29 gennaio 2023 il modulo compilato e scannerizzato, dobbiamo organizzarci per preparare i tesserini (badge) e distribuirli. Non puoi compilare il modulo fotografo il giorno del tuo esame. I fotografi personali (familiari, amici, ecc..) fanno parte degli accompagnatori, per cui devi anche contarli tra gli accompagnatori che porterai con te. I fotografi accreditati da UniTS non fanno parte degli accompagnatori, basta mandare il modulo fotografo.
Attenzione: il modulo fotografo è solo un’autorizzazione per la privacy. Se vuoi farti fotografare mettiti d'accordo con chi hai scelto e accertati della sua presenza. Controlla https://web.units.it/elencofotografi e lì trovi i recapiti dei fotografi accreditati da UniTS. I fotografi accreditati non sono obbligati a essere sempre presenti se non sono stati preavvertiti.

Calendario degli esami di laurea e orari di convocazione (sezione 7.3 del Protocollo)

Gli esami di laurea si terranno dal 12 al 23 febbraio 2024. Pubblicheremo il calendario degli esami di laurea entro venerdì 26 gennaio 2024 sulla pagina delle Lauree del sito web di Dipartimento.
Per evitare assembramenti, troverai sul calendario:

  1. un orario di convocazione per la commissione di laurea, a inizio pagina della singola seduta: la commissione deve presentarsi a quell'ora;
  2. un orario di convocazione accanto al tuo nome: tu devi presentarti a quell'ora.

Puoi entrare nell'edificio di Androna Campo Marzio con i tuoi accompagnatori al massimo dieci minuti prima dell’orario fissato per il tuo esame di laurea. Dopo il tuo esame di laurea dovrai allontanarti dall’edificio.

Utilizzo mascherine e svolgimento dell’esame di laurea (sezioni 2, 3 e 7 del Protocollo)

Ti consigliamo di usare una mascherina chirurgica (o superiore: FFP2, FFP3) che ti copra completamente naso e bocca, sia dentro che immediatamente fuori l'edificio di Androna Campo Marzio.

La postazione dove discuterai l'esame di laurea è condivisa. Pertanto devi sanificare con spray disinfettante la postazione dopo il tuo esame di laurea.

Lo spray disinfettante sarà messo a disposizione dall’Ateneo.


SEDE DI PORTOGRUARO

Gli esami di laurea di Scienze dell'educazione a Portogruaro si tengono in due momenti differenti. e secondo il vademecum pubblicato alla pagina https://corsi.units.it/sf01/laurea : gli esami di laurea si terranno si terranno dal 12 al 23 febbraio 2024. La proclamazione di chi supera l'esame di laurea avviene durante un graduation day. Il Graduation Day si svolgerà in una giornata della settimana dal 4 all'8 marzo 2024. Puoi portare fotografi e accompagnatori esterni solo al graduation day.

Gli esami di laurea del CdLM in Coordinamento e gestione dei servizi educativi sono invece esami di laurea "classici", in cui singolo esame di laurea e successiva proclamazione si svolgono una di seguito all'altro. Questi esami sono aperti a fotografi e accompagnatori esterni. Anche in questo caso il numero massimo di accompagnatotri è 20.

Calendario degli esami di laurea e orari di convocazione (sezione 7.3 del Protocollo)

Gli esami di laurea si terranno dal 12 al 23 febbraio 2024. Pubblicheremo il calendario degli esami di laurea entro venerdì 26 gennaio 2024 sulla pagina delle Lauree del sito web di Dipartimento.

Per evitare assembramenti, troverai sul calendario:
  1. un orario di convocazione per la commissione di laurea, a inizio pagina della singola seduta: la commissione deve presentarsi a quell'ora;
  2. un orario di convocazione accanto al tuo nome: tu devi presentarti a quell'ora.
Puoi entrare nell'edificio dove si svolge il tuo esame di laurea al massimo dieci minuti prima dell’orario fissato per il tuo esame di laurea. Dopo il tuo esame di laurea dovrai allontanarti dall’edificio.

Utilizzo mascherine e svolgimento dell’esame di laurea (sezioni 2, 3 e 7 del Protocollo)

Ti consigliamo di usare una mascherina chirurgica (o superiore: FFP2, FFP3) che ti copra completamente naso e bocca, sia dentro che immediatamente fuori l'edificio della sede di Portogruaro dove si svolgono gli esami di laurea.

La postazione dove discuterai l'esame di laurea è condivisa. Pertanto devi sanificare con spray disinfettante la postazione dopo il tuo esame di laurea.

Lo spray disinfettante sarà messo a disposizione dall’Ateneo.

 
Graduation Day di Scienze dell'educazione a Portogruaro
 
Numero massimo accompagnatori e invio modulo autorizzazione fotografi (sezione 7.3 del Protocollo)

Per il Dipartimento di Studi Umanistici:

  • puoi portare con te al massimo 20 accompagnatori (bambini compresi);
  • basta che ti presenti con quegli accompagnatori nella giornata e all'orario previsti per il tuo esame di laurea.
Per la sede di Portogruaro non si applica il regolamento fotografi, per cui non serve mandare alcun modulo fotografo. I fotografi personali (familiari, amici, ecc..) fanno parte degli accompagnatori, per cui devi anche contarli tra gli accompagnatori che porterai con te. I fotografi accreditati da UniTS non rientrano tra gli accompagnatori.

Orari di convocazione (sezione 7.3 del Protocollo)

Il Graduation Day si svolgerà in una giornata della settimana dal 4 all'8 marzo 2024. Pubblicheremo l'avviso dettagliato entro lunedì 26 febbraio 2024 sulla pagina delle Lauree del sito web di Dipartimento.

Per evitare assembramenti, troverai sull'avviso per la cerimonia di proclamazione (Graduation Day):

  1. un orario di convocazione per la commissione di laurea, a inizio pagina: la commissione deve presentarsi a quell'ora;
  2. un orario di convocazione accanto al tuo nome: tu devi presentarti a quell'ora.
Puoi entrare nell'edificio dove si svolge la proclamazione con i tuoi accompagnatori al massimo dieci minuti prima dell’orario fissato per il tuo esame di laurea. Dopo il tuo esame di laurea dovrai allontanarti dall’edificio.

Utilizzo mascherine (sezioni 2 e 7 del Protocollo)

Ti consigliamo di usare una mascherina chirurgica (o superiore: FFP2, FFP3) che ti copra completamente naso e bocca, sia dentro che immediatamente fuori l'edificio dove si svolgerà la cerimonia di proclamazione (Graduation Day).

Ultimo aggiornamento: 26-02-2024 - 16:06