Centro di Studi sulla Tradizione e Ricezione dell’Antico (CeTRA)

cetra.units.it

Fine scientifico e culturale del Centro è esplorare le possibilità di dialogo e reciproco arricchimento fra le modalità di studio proprie della tradizione classica e quelle specificamente rivolte alla ricezione dell'antico, con l'apporto di competenze multidisciplinari.

Il Centro progetta e organizza convegni periodici, giornate di studio e attività di divulgazione e formazione insegnanti; offre cooperazione in iniziative consimili promosse da altri soggetti. Il Centro svolge inoltre ricerca nel campo della didattica, esplorando nuove possibilità di applicazione degli studi di tradizione e ricezione dell’antico all’insegnamento universitario e scolastico, valorizzando la sua struttura multidisciplinare.

Coordinatore
prof. Marco Fernandelli
, Lingua e letteratura latina, Università di Trieste, DiSU | mfernandelli@units.it
Docente di Lingua e letteratura latina, si occupa da tempo, sul piano scientifico, didattico e della promozione culturale, di tradizione e ricezione dell’antico. Ha curato e prodotto varie pubblicazioni in questo ambito; è il coordinatore di una iniziativa editoriale di Carocci dedicata alla tradizione e ricezione della letteratura latina. È Consigliere del Centro di Studi sulla Fortuna dell'Antico "Emanuele Narducci". È membro del Consiglio scientifico del Réseau thématique européen “Le phénomène littéraire aux premiers siècles de notre ère”. Ha fondato e dirige la collana Dicti studiosus di Edizioni Università di Trieste (EUT).

Comitato Direttivo
prof. Marcello Monaldi
, Estetica, Università di Trieste, DISU
Docente di Estetica, si interessa da tempo alla relazione tra studi di ricezione e ermeneutica filosofica. Ha partecipato ad alcuni convegni promossi dal Centro. Ha offerto un contributo nel volume Vivendo vincere saecula. Tradizione e ricezione dell’antico, uscito nella serie “Ricerche sui testi latini e la loro ricezione” della collana Dicti Studiosus. Coopera all’iniziativa dell’editore Carocci sopra citata.
dott. Emanuela Murgia, Archeologia classica, Università di Trieste, DiSU
Ricercatrice in Archeologia classica, la sua ricerca è rivolta alla produzione artistica romana, in particolare alla pittura parietale, e agli studi iconografici, con attenzione al rapporto tra fonti archeologiche e letterarie e alla risemantizzazione di soggetti e temi “classici” in età post-antica. È membro del consiglio scientifico del Centro Interuniversitario di Studi sulla Pittura Antica, che promuove lo studio della pittura antica, dalla documentazione alla comunicazione, fino alla tradizione dell'antico. Segue dal 2005 le indagini archeologiche ad Aquileia ed è impegnata nell'ambito della Terza Missione, per l’individuazione di strategie di valorizzazione del patrimonio archeologico. Ha collaborato all’organizzazione dei Convegni Internazionali Sacrum facere.
dott. Ermanna Panizon, Studiosa indipendente, Storia dell'arte
dott. Teresa Travaglia, Studiosa indipendente, Studi di ricezione

Consiglio Scientifico
prof. Gianfranco Agosti