- Home
- Dipartimento
- Presentazione del Dipartimento
- Indirizzi e contatti
- Strutture del Dipartimento
- Organi del Dipartimento
- Direzione di dipartimento
- Ufficio di direzione
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di direzione
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo di dipartimento per l'Assicurazione della Qualita' di Ateneo
- Commissione paritetica docenti - studenti
- Commissione Comunicazione
- Commissioni
- Consigli di corso di studio
- Collegi dei dottorati
- Persone
- Assicurazione della Qualità
- Piani strategici
- Regolamenti
- Ricerca
- Ambiti di ricerca
- Centri di ricerca
- Centro I.D.E.A.R.
- Centro di Ricerche Geografiche e Territoriali (C.R.G.T.)
- Centro di Ricerca sul Paesaggio Linguistico (CERIPAL)
- Comunicazione, Metodologia e Argomentazione Giuridica
- International Research Group On Democracy And Ethics
- Letteratura, narrazione, spazi, turismo e Joyce studies
- NummusLab
- Possibile e immaginario
- Wanderung. Studi letterari e centroeuropei
- Centro di ricerca per la didattica dell'italianistica CRIDI
- EpiStALab - Laboratorio di Epigrafia e di Storia antica
- Centro di Studi sulla Tradizione e Ricezione dell’Antico (Ce
- Donne, discorsi, traduzioni (D.D.Tra)
- Progetti di Ricerca
- Ricerca del Dipartimento
- Prodotti della Ricerca
- Attività editoriale
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi
- Trasferimento della conoscenza
Pedagogia
La pedagogia è la scienza che studia l'educazione e la formazione dell’individuo, singolarmente e socialmente inteso, inquadrato all'interno del proprio contesto storico, politico ed economico. Si caratterizza quale "arcipelago di saperi" avente ad obiettivo lo sviluppo – sempre più pieno – dell’autonomia cognitiva, sociale ed emotiva della persona nelle diverse età della vita, considerata olisticamente nelle sue peculiarità e nei differenti contesti educativi formali (quali la scuola) e informali (realtà associative, famiglia, servizi,…).
La pedagogia è riflessività critica sull’educazione, sulle emergenze e sulle problematiche educative. È un sapere in costante divenire, capace di far fronte ai bisogni individuali e sociali in mutamento attraverso un approccio scientifico che si basa su diversificate metodologie e strumenti di indagine.
PEDAGOGIA GENERALE
Gina Chianese
Professoressa associata in Pedagogia Generale e Sociale. Si occupa di educazione degli adulti con particolare riferimento alla costruzione del profilo personale e professionale in un’ottica di life design, di apprendimento intergenerazionale rispetto soprattutto alla costruzione di luoghi e contesti educativi diffusi e di benessere organizzativo.
Info: Profilo Disu - Profilo Linkedln
Matteo Cornacchia
Professore associato in Pedagogia Generale e Sociale. Le sue ricerche indagano la condizione adulta contemporanea, le pratiche di apprendimento intergenerazionale, il benessere organizzativo nei servizi educativi e le politiche per lo sviluppo di comunità.
Info: Profilo DiSU
Marco Ius
Ricercatore in Pedagogia Generale e Sociale. Si occupa di educazione e resilienza in riferimento ai bambini e alle famiglie in situazione di vulnerabilità, di comunicazione educativa, di educazione alla cittadinanza e dell’utilizzo dei metodi attivi nelle azioni di formazione, ricerca e intervento educativo.
Info: Profilo DiSU
Elisabetta Madriz
Ricercatrice in Pedagogia Generale e Sociale. Tra i suoi interessi di ricerca, il ruolo delle figure educative nei nuovi scenari formativi con particolare attenzione ai temi della pedagogia delle relazioni familiari, della pedagogia per l’infanzia e della pedagogia dello sviluppo e dell’orientamento professionale.
Info: Profilo DiSU
PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA
Barbara Bocchi
Ricercatrice in Didattica e Pedagogia speciale. I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sui temi del benessere, degli ambienti di apprendimento soprattutto da un punto di vista dell’inclusione e della formazione degli insegnanti.
Info: Profilo DiSU
Elena Bortolotti
Professoressa Associata in Didattica e Pedagogia speciale. L’attività di ricerca si focalizza su tematiche riguardanti il rapporto tra mondo delle fragilità in generale e il ruolo dell’educazione e del contesto ambientale nel favorire il diritto allo studio e l’inclusione sociale.
Info: Profilo DiSU
Michelle Pieri
Ricercatrice in Didattica e pedagogia speciale. I suoi interessi di ricerca si focalizzano principalmente sulle tecnologie in ambito educativo, sui rapporti scuola-casa, sul benessere scolastico e sulle piccole scuole.
Info: Profilo DiSU
PEDAGOGIA SPERIMENTALE E RICERCA EDUCATIVA
Bembich Caterina
Ricercatrice in Pedagogia sperimentale. I suoi principali temi di ricerca vertono sui fattori di rischi e di protezione nei contesti educativi vulnerabili, sulla progettazione educativa per il contrasto alla dispersione scolastica, sulla promozione della partecipazione e del benessere nei contesti scolastici, sull’educazione alle STEM.
Info: Profilo DiSU - Profilo LinkedIn
Gisella Paoletti
Professoressa Associata in Pedagogia sperimentale. Si occupa di comprensione di testi e figure, nelle tecnologie vecchie e nuove, nei contesti di studio, di comunicazione e di e-learning.
Info: Profilo DiSU
Paolo Sorzio
Professore Associato di Pedagogia sperimentale. I suoi ambiti di ricerca riguardano la riflessione metodologica, in particolare etnografica, e le pratiche di intervento scolastico con particolare riferimento ai modelli per l’orientamento formativo.
Info: Profilo DiSU
Ultimo aggiornamento: 20-11-2024 - 20:50