Dottorati di Ricerca

Dall'anno accademico 2013-2014 (XXIX ciclo) sono attivati tre nuovi dottorati di ricerca interateneo:

Corso di dottorato in Studi Linguistici e Letterari

In convenzione tra l'Università degli Studi di Udine (sede amministrativa) e l'Università degli Studi di Trieste (sede convenzionata)

Il dottorato si propone di formare studiosi/e e figure professionali che, sia sul piano delle conoscenze, sia su quello delle metodologie, possano distinguersi nel campo degli studi linguistico-letterari e delle loro varie applicazioni. Il confronto e la collaborazione tra i docenti dei diversi curricula in cui si articolerà il dottorato interateneo Trieste-Udine (Italianistica, Letterature straniere comparate, Linguistiche-Traduzione-Interpretazione) è infatti garanzia di una formazione che, al di là delle tradizioni scientifiche ed epistemologiche delle singole discipline, saprà mettere a frutto stimoli provenienti da altre prospettive, valorizzando ottiche fondatamente interdisciplinari che si potrebbero rivelare estremamente proficue e innovative anche sul piano della riflessione interna alle singole discipline.

Il Dottorato di ricerca in Studi linguistici e letterari è articolato in 3 curricula:

1. Letterature straniere e comparate

2. Linguistica, Traduzione e Interpretazione

3. Italianistica

I tre curricula previsti offrono ai dottorandi un ampio ventaglio di tematiche, presenti nella produzione scientifica del corpo docente del dottorato. In particolare nei/lle dottorandi/e saranno promosse e incrementate la capacità di formulare ipotesi critiche e scientifiche che conducano a risultati originali nelle seguenti aree disciplinari, tra loro coordinate per lo sviluppo del progetto formativo e in collaborazione fra i curricula attivati nel dottorato. Sarà dedicata una attenzione specifica all'incremento di competenze avanzate nella informatica umanistica, con particolare riguardo alla editoria tradizionale e digitale.

Contribuiscono all'organizzazione del Dottorato 4 dipartimenti:

- Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste;

- Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione dell'Università degli Studi di Trieste;

- Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Udine;

- Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Udine.

Per una descrizione più ampia delle tematiche di ricerca consultare la pagina dedicata al Corso di dottorato di ricerca in Studi linguistici e letterari.

Corso di dottorato in Scienze dell'antichità

In convenzione tra l'Università di Venezia "Ca' Foscari" (sede amministrativa) e le Università degli Studi di Udine e di Trieste (sedi convenzionate)

Il dottorato si articola in tre indirizzi:

1) Filologico-letterario: trasmissione dei testi e critica testuale, intertestualità, traduzioni, storia letteraria, esegesi dei testi, edizione di testi di tradizione medievale e papiracei;

2) Storico: ricerche storiche e storico-filologiche di ambito vicino orientale, egeo e greco-romano.

3) Archeologico: ricerche archeologiche di ambito preistorico, protostorico, vicino orientale, egeo, classico, medievale e post-medievale.

Per una descrizione più ampia delle tematiche di ricerca si veda la pagina dedicata al Dottorato in Scienze dell'antichità.

Corso di dottorato in Storia delle società, delle istituzioni e del pensiero. Dal Medioevo all'età contemporanea

In convenzione tra l'Università degli Studi di Trieste (sede amministrativa) e l'Università degli Studi di Udine (sede convenzionata)

Per l'ordinamento del dottorato si rimanda alla pagina ESSE3 dell'Università di Trieste (link qui sotto).

Per l'organizzazione e le attività consultare la pagina dedicata al Dottorato in Storia delle società, delle istituzioni e del pensiero. Dal Medioevo all'età contemporanea.

ALTRI DOTTORATI DI RICERCA

Sono inoltre ancora attivi ad esaurimento (Cicli XXVI, XXVII, XXVIII) i seguenti indirizzi di dottorato: Antichistico, Italianistico, Storico e storico-artistico, Filosofia, Scienze dell’Interpretazione e della Traduzione, le cui attività fanno capo alla Scuola dottorale in scienze umanistiche (SDiSU).

Per ulteriori informazioni consultare la pagina di ateneo dedicata ai Dottorati di Ricerca.