Stage e tirocini

Stage e tirocini – Linee guida del Dipartimento di Studi Umanistici

 

Indice
Stage (Corsi di Laurea ad accesso libero)
    Orari e contatti Ufficio Stage
    Quando fare lo stage?
    Dove fare lo stage?
        Convenzioni esistenti
        Nuove convenzioni
    Cose da fare prima di iniziare lo stage
    Cose da fare dopo aver concluso lo stage
    Altri modi per maturare crediti F e modalità di riconoscimento crediti
        Attività riconosciute preventivamente valide dal Dipartimento/Corso di Laurea
        Attività esterne
Tirocini (Corsi di Laurea ad accesso programmato / CdLM in Servizio sociale)
    Corso di Laurea in Scienze dell’educazione
    Corsi di Studio in Servizio sociale

 

 

STAGE (Corsi di Laurea ad accesso libero)

 

Gli studenti dei corsi di laurea in Servizio sociale, triennale e magistrale, e del corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione sono pregati di contattare i rispettivi tutor:

tutorserviziosociale@scfor.units.it  - Corso di Laurea in Servizio sociale e Corso di Laurea Magistrale in Servizio sociale, politiche sociali, programmazione e gestione dei servizi

tirocinio.educazione@units.it - Corso di Laurea in Scienze dell'educazione

 

Lo stage è un'attività che si svolge all'esterno dell’Università presso enti, ditte, istituzioni o privati. È un'opportunità per mettersi concretamente in contatto con il mondo del lavoro, per mettere in pratica quanto si è appreso, per acquisire una professionalità specifica. È anche un adempimento che l'attuale ordinamento di legge (tra i “crediti F”, art. 10, comma 5, lettera d DM 270/04) prevede per gli Atenei e i Dipartimenti.

Il Dipartimento di Studi Umanistici ha, perciò, individuato alcune linee guida a cui attenersi e ha istituito un Ufficio Stage, dove gli studenti svolgono tutte le pratiche inerenti ai tirocini e dove ricevono i consigli e le indicazioni più appropriate.

Gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea (triennale e Magistrale) in:

  • Discipline storiche e filosofiche;
  • Lettere /Lettere antiche e moderne, arti, comunicazione;
  • Lingue e letterature straniere;
  • Lingue, letterature straniere e turismo culturale
  • Filosofia;
  • Studi storici. Dall'antico al contemporaneo; 

nonché ad altri Corsi di Studio ad accesso libero già attivati presso il Dipartimento di Studi Umanistici o presso le Facoltà preesistenti (es. CdL in Scienze della comunicazione) devono attenersi a queste linee guida, di cui viene consigliata la lettura con attenzione.

 

ORARI E CONTATTI UFFICIO STAGE

L’Ufficio Stage si trova in Via del Lazzaretto Vecchio, 8 (stanza 407 quarto piano) 

Le richieste possono essere rivolte all'indirizzo email stage.disu@units.it ;

Telefono: 040 5584323

nei seguenti orari

LUN e MER h. 10.00-12.00

GIOV h. 11.00-13.00

SERVIZIO DI RICEVIMENTO IN PRESENZA SOLO SU APPUNTAMENTO

 

 

QUANDO FARE LO STAGE?

 

È opportuno svolgere lo stage (270LE “Ulteriori attività formative” o le altre attività di tipo F: 271LE "Abilità informatiche" o 272LE "Ulteriori conoscenze linguistiche" ) alla fine del secondo anno di corso per chi segue la triennale e del primo anno per chi segue la magistrale (se non altrimenti previsto dai Regolamenti Didattici dei differenti Corsi di Studio), in modo che non interferisca con le attività curricolari e con la preparazione dell’elaborato per la prova finale/tesi di laurea.

Si raccomanda, inoltre, di programmare lo stage (o le altre attività di tipo F) con debito anticipo rispetto alla chiusura del percorso di studio, in quanto l'iter amministrativo richiede l’intervento di differenti soggetti e pertanto tempi tecnici piuttosto lunghi e difficilmente comprimibili.

 

DOVE FARE LO STAGE?

 

Convenzioni esistenti

Si può svolgere lo stage presso uno degli enti o delle istituzioni con cui il Dipartimento di Studi Umanistici ha stipulato una convenzione. L’elenco è consultabile a piè di pagina e offre un'ampia varietà di soluzioni diverse fra cui scegliere, tenendo conto dei propri interessi e del profilo più prossimo al proprio indirizzo di studi.

È opportuno che lo studente dopo aver scelto l'ente o la ditta presso cui effettuare lo stage prenda contatto con tale azienda o ente, concordando le modalità di svolgimento dello stage.

 

Nuove convenzioni

È possibile stipulare nuove convenzioni facendone preventiva richiesta all'Ufficio Stage con il modulo preposto “Scheda Ente Ospitante” (scaricabile a piè di pagina). Se la proposta di nuova convenzione viene valutata positivamente l'ufficio successivamente provvederà a prendere contatti direttamente con l’Ente Ospitante per le firme.

Si precisa però che l’iter di approvazione di una nuova convezione richiede tempo (da 1 a 2 mesi) e che questo ulteriore tempo influisce sull’inizio dello stage.

 

 COSE DA FARE PRIMA DI INIZIARE LO STAGE

 

Documentazione (scaricabile a piè di pagina) da compilare/scannerizzare:

- Documento d'identità valido (fronte/retro)

- Progetto Formativo compilato e firmato dal responsabile dell'Ente (alla voce Firma per il Soggetto ospitante); alla voce "Tutor universitario" inserire il nome del Coordinatore del CdS di appartenenza

- "Scheda rischi per istituzione cartella sanitaria tirocinio curriculare" compilata e firmata dal responsabile dell'azienda/ente ospitante o delegato in materia di Salute e Sicurezza.

- Attestazione svolgimento videocorso, obbligatorio, sulla sicurezza (l'indirizzo al quale lo studente deve accreditarsi per seguire il percorso del profilo a "rischio basso" è disponibile su: http://moodle2.units.it/enrol/index.php?id=3 )

 

Dopo che lo studente ha consegnato la documentazione iniziale, l'Ufficio Stage inoltrerà il progetto formativo e la scheda rischi al Direttore di Dipartimento  (Soggetto Promotore-Tutor didattico) per la firma. Lo studente potrà iniziare lo stage solo quando gli sarà inviato il file pdf del progetto formativo firmato da consegnare all'ente ospitante. Dovrà inoltre stampare il “Registro presenze tirocini” (scaricabile a piè pagina).

A chi non consegna tale documentazione prima dell'inizio dello stage, lo stage verrà annullato d'ufficio.

 

Modalità di spedizione della documentazione:

La documentazione va inviata via email, in formato pdf, a stage.disu@units.it

Tutte le attività di stage ricevono un’approvazione preventiva da parte dell'Ufficio Stage, che valuta la congruità del progetto con il percorso formativo dello studente e la corrispondenza fra numero di crediti richiesti e ore di stage da svolgere.

Si ricorda, infatti, che ogni CFU di stage corrisponde a 25 ore di attività svolta. Il numero di CFU da acquisire è previsto dal Regolamento Didattico del Corso di Studio cui lo studente è iscritto (a seconda dell’anno di immatricolazione) ed è riportato sul piano di studi individuale.

È onere dello studente informarsi sullo stato di avanzamento della propria pratica. L'Ufficio Stage non comunica l'andamento della pratica, né invia per posta ordinaria la documentazione approvata.

È d'obbligo per coloro che, per motivate ragioni, intendano interrompere lo stage darne immediata comunicazione all'Ente o Ditta ospitante e all'Ufficio Stage.

 

DOPO AVER CONCLUSO LO STAGE

 

Documentazione da scannerizzare e inviare all’Ufficio Stage:

- Dichiarazione (del tutor dell'ente ospitante) su carta intestata dell'Azienda, contenente la descrizione del tipo di attività svolta dallo studente, il periodo durante il quale è stata effettuata e il totale delle ore di stage svolte.

- Questionario per la valutazione della preparazione dello studente (compilato e firmato dal tutor dell'ente ospitante)

- Il registro delle presenze

- Relazione conclusiva di almeno 4000 caratteri spazi inclusi (del tirocinante)

- Modulo Richiesta Riconoscimento Crediti (scaricabile a piè di pagina)

Questa documentazione verrà vagliata dall'Ufficio Stage e, se ritenuta idonea, i crediti verranno registrati direttamente dall'Ufficio Carriere Studenti sul libretto on-line, mentre sul libretto cartaceo non ci sarà registrazione.

Lo studente deve consegnare questa documentazione al più tardi entro un anno dall'inizio dello stage, pena l'annullamento dello stage stesso.

Nel caso di prossimità alla laurea o della scadenza prevista per il conseguimento di crediti per le borse di studio, va tenuto presente che la documentazione va consegnata almeno 3 mesi prima della data dell'appello di Laurea/scadenza prevista per borse di studio, altrimenti non si garantisce che ci siano i tempi tecnici necessari per la registrazione dei CFU relativi allo stage sul libretto on-line.

 

Modalità di spedizione:

La documentazione va inviata via email, in formato pdf, a stage.disu@units.it e al Coordinatore del CdS di appartenenza (UNICA EMAIL CON I DUE DESTINATARI)

NB: Il modulo "Richiesta riconoscimento crediti" - la "Dichiarazione azienda" - il "Registro presenze" vanno inoltrati in un unico file pdf (nominato col proprio nome); il modulo valutazione e la relazione conclusiva in file separati.

 

  

ALTRI MODI PER MATURARE CREDITI F E MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO CREDITI

 

 

Oltre agli stage, i crediti dell'ambito F possono essere assolti, se e come previsto dal Regolamento Didattico del Corso di Studio cui lo studente è iscritto, anche in modo diverso dallo svolgimento dello stage, e cioè:

1) attività riconosciute preventivamente valide dal Dipartimento/Corso di Laurea:

    a) partecipazione ai corsi di lingue del Centro Linguistico di Ateneo (CLA - http://iuslit.units.it/it/servizi-strumenti/servizi/Centro-Linguistico-di-Ateneo); avendo inserito in piano di studi 272LE "Ulteriori conoscenze linguistiche"

    b) Patente Europea del Computer (ECDL); avendo inserito in piano di studi 271LE "Abilità informatiche"

    c) partecipazione a seminari o cicli di conferenze (riconosciuti e approvati dal Corso di Laurea di appartenenza) / altre attività approvate dal Dipartimento (es. TriesteNext); avendo inserito in piano di studi 270LE "Ulteriori attività formative"

    d) partecipazione agli scavi archeologici cui il Dipartimento di Studi Umanistici partecipa; avendo inserito in piano di studi 270LE "Ulteriori attività formative"

2) attività esterne:

    e) corsi di lingue; avendo inserito in piano di studi 272LE "Ulteriori conoscenze linguistiche"

    f) corsi di informatica; avendo inserito in piano di studi 271LE "Abilità informatiche"

    g) attività lavorativa svolta; avendo inserito in piano di studi 270LE "Ulteriori attività formative"

Nel caso di prossimità alla laurea o della scadenza prevista per il conseguimento di crediti per le borse di studio, va tenuto presente che la documentazione per la richiesta di riconoscimento dei crediti va consegnata almeno 3 mesi prima della data dell'appello di Laurea/scadenza prevista per borse di studio, altrimenti non si garantisce che ci siano i tempi tecnici necessari per la registrazione dell’attività sul libretto on-line.

 

 

Attività riconosciute preventivamente valide dal Dipartimento/Corso di Laurea

Lettere a): Si tenga anche qui sempre presente che 1cfu=25h, quindi per 3 CFU è riconoscibile un corso da almeno 75 ore.  Per i soli studenti del Corso di Laurea in "Lingue e letterature straniere" e del Corso di Laurea Magistrale in "Lingue, letterature straniere e turismo culturale" (già "Lingue e letterature straniere") non è possibile il riconoscimento di corsi relativi alla prima o seconda lingua straniera presente nel piano di studi individuale.  Per i soli Corsi di Laurea Magistrale interateneo in "Filosofia" e "Studi storici. Dall'antico al contemporaneo" (già "Studi storici dal medioevo all'età contemporanea") sono validi anche i corsi del CLA dell'Università degli Studi di Udine. Per il riconoscimento lo studente dovrà rivolgersi direttamente al Coordinatore di quel Corso di Studio.

Lettere b): la richiesta di riconoscimento va presentata presso gli sportelli dell'Ufficio Carriere Studenti consegnando i rispettivi certificati/attestati.  Per l’ECDL si veda delibera dettagliata del Consiglio di Dipartimento dd.09.06.2015 a piè di pagina. L'Ufficio Carriere Studenti procederà direttamente alla registrazione dei relativi CFU, che si ritengono direttamente approvati. 

Lettera c): per quanto riguarda la partecipazione a seminari/cicli di conferenze i crediti saranno registrati dal docente tutor abilitato, previa consegna dell'attestato di partecipazione e di un elaborato conclusivo. In questo gruppo sono incluse attività promosse dal Dipartimento e svolte nell’ambito dell’Università (come la Trieste Joyce School e il Laboratorio Wanderung) , ma anche attività che ciascun Consiglio di Corso di Laurea o che il Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici individuino preventivamente come importanti per la formazione dei propri iscritti, attribuendone un numero di crediti corrispondente all'impegno orario previsto (sempre nella misura di 1 CFU per 25 ore). È onere dello studente informarsi preventivamente presso l’Ufficio Stage sulla validità dell’attività per il proprio Corso di Laurea nonché del docente tutor cui riferirsi. La partecipazione a seminari/laboratori/cicli di conferenze che non portano alla piena maturazione dei crediti F presenti in piano di studi non potrà essere registrata fino al raggiungimento di tutti i crediti previsti per 270LE sul piano degli studi. In analogia a quanto previsto per lo stage, la documentazione va consegnata entro un anno dallo svolgimento dell’attività, altrimenti l’attività non sarà riconoscibile.

Per quanto riguarda il riconoscimento delle attività di supporto a TriesteNext, gli studenti devono presentare l’attestato di frequenza rilasciato dall'"Ufficio servizi per la divulgazione scientifica" di Ateneo all’Ufficio Stage di Dipartimento, che lo terrà in sospeso fino al raggiungimento da parte dello studente dei 3 o 6 CFU di tipo F previsti dal suo piano di studi, provvedendo alla registrazione solo a maturazione avvenuta di tutti i CFU; da questa procedura sono esclusi gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze dell'educazione, in Servizio sociale e Magistrale in Servizio sociale, politiche sociali, programmazione e gestione dei servizi perché il loro tirocinio è professionalizzante; qualora lo studente desiderasse la registrazione del credito ottenuto mediante la partecipazione a Trieste Next in aggiunta ai 3/6 CFU previsti dal proprio piano di studi, potrà richiederne il riconoscimento come credito sovrannumerario direttamente all'Ufficio Carriere Studenti.

Lettera d): gli studenti che intendano partecipare agli scavi archeologici devono dare la loro adesione al docente che coordina tale iniziativa. Al termine dell'attività di scavo, o al più tardi entro un anno dall'inizio dell’attività, gli studenti devono consegnare all'Ufficio Stage la Dichiarazione, su carta intestata, dove si certifica il tipo di attività svolta dallo studente, il periodo nel quale è stata effettuata con il totale delle ore svolte e il Modulo Richiesta Riconoscimento Crediti. Dopo aver inoltrato tale documentazione all'Ufficio Stage, i crediti relativi alle Ulteriori attività formative verranno registrati direttamente dall'Ufficio Carriere Studenti sul libretto on-line, mentre sul libretto cartaceo non servirà registrare niente.

 

Attività esterne

I corsi di lingue, i corsi di informatica e l'attività lavorativa svolta sono riconoscibili soltanto se effettuati nel corso del periodo di svolgimento degli studi universitari di pertinenza. Ciò significa che uno studente iscritto alla Laurea Magistrale, non può chiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa o di un corso di lingue o di altro tipo se svolti durante la Laurea Triennale, anche se non ha usufruito di tale riconoscimento nel corso della carriera precedente. Queste richieste di riconoscimento vengono in ogni caso valutate dalla Commissione Didattica del Corso di Studio cui lo studente è iscritto, la cui decisione è ratificata dal Consiglio di Dipartimento.

 

Lettere e) e f): per i corsi di lingua e i corsi di informatica la richiesta, in bollo (valore secondo legge vigente) dovrà essere fatta direttamente all'Ufficio Carriere Studenti con la consegna dei rispettivi certificati/attestati in originale. È importante che in tali atti siano certificati il periodo di inizio e fine dell'attività /corso e le ore totali svolte. Per i soli studenti del Corso di Laurea triennale in "Lingue e letterature straniere", nel caso in cui si chieda il riconoscimento per un corso riguardante una delle lingue scelte nel piano di studi individuale come prima o seconda lingua straniera, tale riconoscimento è ammissibile solo quando il corso in questione abbia un livello di competenza linguistica superiore rispetto al livello del terzo anno del corso curricolare o quanto meno abbia carattere di specializzazione (lingua settoriale). Per i soli studenti del Corso di Laurea Magistrale in "Lingue, letterature straniere e turismo culturale" (già "Lingue e letterature straniere"), il riconoscimento è ammissibile solo se riguarda una terza lingua straniera rispetto alle due scelte nel piano di studi individuale.

Lettera g): di norma è possibile il riconoscimento dell’attività lavorativa per le attività di stage solo se questa attività richieda un impegno in maniera continuativa. La richiesta, in bollo (valore secondo legge vigente), dovrà essere fatta direttamente all'Ufficio Carriere Studenti (lettere.studenti@amm.units.it) con il modulo preposto "Richiesta riconoscimento attività lavorativa" (scaricabile a piè di pagina) e la consegna di:

- fotocopia fronte/retro di un documento di identità valido; 

- fotocopia del Contratto di lavoro ( se si tratta di attività di volontariato presentare dichiarazione, su carta intestata, rilasciata dall'ente sulla quale sia chiaramente espressa l'attività svolta e il totale delle ore svolte) + dichiarazione sostitutiva di atto notorio sul seguente modulo: https://www.units.it/sites/default/files/media/allegati/segreteria-studenti/mdichsostitutivanot.pdf in cui si dichiara che la copia allegata è conforme all'originale in proprio possesso.

NUOVE linee guida per l’acquisizione dei crediti in TAF F per i Corsi di studio di Area Umanistica - dal 1° febbraio 2024

Dal 1° febbraio 2024 entreranno in vigore le Linee guida per l’acquisizione dei crediti in TAF F per i Corsi di studio di Area Umanistica, approvate dal Consiglio di Dipartimento il 9 novembre 2023.
Le Linee guida sono scaricabili e consultabili a fondo pagina.
Fino al 31 gennaio 2024 valgono le vecchie regole (vedi sopra, "Stage e tirocini – Linee guida del Dipartimento di Studi Umanistici").



Le linee guida valgono nello specifico per le lauree triennali in:
- Discipline storiche e filosofiche;
- Lettere;
- Lingue e letterature straniere;
e per le lauree magistrali in:
- Filosofia;
- Lingue, letterature straniere e turismo culturale;
- Studi Storici. Dall’antico al contemporaneo;
nonché per i vari corsi di laurea e laurea magistrale precedentemente attivati presso questo Dipartimento o presso le Facoltà di Lettere e filosofia e di Scienze della formazione.

 

 

 TIROCINI

(Corsi di Laurea ad accesso programmato / CdLM in Servizio sociale)

 

I corsi ad accesso programmato del Dipartimento di Studi Umanistici nonché il Corso di Laurea Magistrale in Servizio sociale, politiche sociali, programmazione e gestione dei servizi seguono regole in parte differenti da quelli ad accesso libero. Per questi Corsi di Studio i tirocini sono parte fondamentale del percorso formativo e pertanto non si prevedono modalità alternative di svolgimento né è possibile riconoscere l’attività lavorativa svolta. Questi tirocini sono seguiti da due differenti Uffici per i Tirocini.

 

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE


Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze dell'educazione si devono rivolgere al competente ufficio per la sede di Portogruaro.

Per recapiti e orari aggiornati si veda: https://www.univportogruaro.it/contatti/

Informazioni  e modulistica sono presenti all’indirizzo https://corsi.units.it/sf01/tirocini (in aggiornamento)

 

 

CORSI DI STUDIO IN SERVIZIO SOCIALE


Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Servizio sociale e al Corso di Laurea Magistrale in Servizio sociale, politiche sociali, programmazione e gestione dei servizi devono rivolgersi all'Ufficio Staff tirocini, che risponde alll'email tutorserviziosociale@scfor.units.it 

Il ricevimento è sospeso, si possono prendere appuntamenti per un un contatto telefonico sempre tramite email.

Informazioni specifiche sul tirocinio di Servizio Sociale: vedi file scaricabili in fondo alla pagina.

 

Ultimo aggiornamento: 19-11-2024 - 15:06