- Home
- Dipartimento
- Presentazione del Dipartimento
- Indirizzi e contatti
- Strutture del Dipartimento
- Organi del Dipartimento
- Direzione di dipartimento
- Ufficio di direzione
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di direzione
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo di dipartimento per l'Assicurazione della Qualita' di Ateneo
- Commissione paritetica docenti - studenti
- Commissione Comunicazione
- Commissione Terza missione
- Commissione Ricerca
- Consigli di corso di studio
- Collegi dei dottorati
- Commissione Didattica
- Persone
- Tutte le persone
- Personale docente
- Rappresentanti degli studenti
- Assegnisti di ricerca
- Tecnici amministrativi e Servizi
- Lettori - CEL
- Tutor
- Altro personale
- Dottorandi
- Servizio disabili e DSA - Sede di Trieste
- Servizio disabili e DSA - Sede di Portogruaro
- Segreteria Didattica
- Segreteria Amministrativa
- Piani strategici
- Regolamenti
- Ricerca
- Ambiti di ricerca
- Centri di ricerca
- I Centri di Ricerca
- Centro I.D.E.A.R.
- Centro di Ricerche Geografiche e Territoriali (C.R.G.T.)
- Centro di Ricerca sul Paesaggio Linguistico (CERIPAL)
- Comunicazione, Metodologia e Argomentazione Giuridica
- International Research Group On Democracy And Ethics
- Letteratura, narrazione, spazi, turismo e Joyce studies
- NummusLab
- Possibile e immaginario
- Wanderung. Studi letterari e centroeuropei
- Centro di ricerca per la didattica dell'italianistica CRIDI
- EpiStALab - Laboratorio di Epigrafia e di Storia antica
- Centro di Studi sulla Tradizione e Ricezione dell’Antico (Ce
- Donne, discorsi, traduzioni (D.D.Tra)
- Laboratorio “Communication and Learning”, CO.LE.LAB
- Lab.di Ric. Apprendimento Riflessivo nel Servizio Sociale
- Progetti di Ricerca
- Ricerca del Dipartimento
- Prodotti della Ricerca
- Attività editoriale
- Archivio degli scrittori
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi
- IPS – Terza Missione
Progetto POT (Piani per l'Orientamento e il Tutorato) - Comunicato stampa
Tipologia news:
home
Il Corso di Studi in Scienze dell’Educazione ha recentemente ottenuto un finanziamento – insieme ad una cordata di 15 Università con capofila l’Università di Siena – per il progetto “P.O.T.” (Piani di Orientamento e Tutorato) che ha come fine quello di promuovere attività di orientamento agli studi universitari e attività di tutorato per completare con successo i corsi di studio: attraverso queste misure il Ministero intende contrastare il fenomeno della dispersione intervenendo in maniera mirata nella delicata fase di transizione fra le scuole secondarie superiori e l’inizio degli studi universitari.
Per quanto riguarda le attività di Tutorato, esse sono rivolte agli studenti del primo anno, ma parzialmente fruibili da tutta la comunità studentesca, e riguardano tre nuovi servizi attivati a partire da gennaio 2020:
- Uno sportello di tutorato per il supporto allo studio e alla vita universitaria gestito da tre studenti tutor di lauree magistrali del Dipartimento di Studi Umanistici con la collaborazione dei rappresentanti degli studenti;
- Uno sportello di consulenza psicologica con finalità orientative gestito da una psicologa-psicoterapeuta per colloqui individuali di indirizzo, orientamento e consulenza sulla propria scelta professionale.
- Un Piano di Sviluppo Personale. Il Personal Development Plan - PDP, è uno strumento-processo di accompagnamento per la progettazione, monitoraggio e valutazione dei propri percorsi di sviluppo professionale attraverso l’utilizzo in contesto di pratiche narrativo-riflessive. Avrà una veste elettronica per sostenere la documentazione e condivisione di esperienze autentiche (filmati, foto, progetti) e il collegamento con altri attori (studenti/esse, ma anche tutor di tirocinio e tutor aziendali).
Le attività di Orientamento stanno invece coinvolgendo le classi IV e V di diverse scuole superiori del territorio giuliano veneto. Gli incontri, di tipo laboratoriale, sono condotti attraverso metodologie narrativo-riflessive per condurre gli studenti alla scoperta delle proprie predisposizioni, dei loro sogni professionali, delle loro inclinazioni personali. Il percorso, composto di tre tappe, ha quale tema quello del “viaggio” - inteso quale viaggio di scoperta di sé - e viene presentato attraverso il personaggio di Frodo de “Il Signore degli anelli”. La quarta e ultima tappa del percorso si svolgerà in marzo/aprile presso la sede del CdS in Scienze dell’Educazione a Portogruaro con tutte le scuole e i partecipanti al progetto. Compongono lo staff scientifico e organizzativo UNITS i proff. Matteo Cornacchia (referente scientifico), Gina Chianese e Elisabetta Madriz.

Ultimo aggiornamento: 20-02-2020 - 08:33