E' necessario un titolo di studio di Scuola Secondaria Superiore e/o esperienza lavorativa congrua agli obiettivi del corso, ovvero medici/mediche, personale sanitario, docenti, educatori/educatrici, operatori/operatrici socioassistenziali e socio-sanitari, studenti/studentesse di discipline mediche e umanistiche (con riconoscimento di CFU), giornalisti e giornaliste, esperti ed esperte di comunicazione.
LEZIONI
Il corso ha durata semestrale; si svolgerà da febbraio 2023 a giugno 2023.
L'ultima edizione si è svolta tra novebre 2021 e gennaio 2022 per un totale di 43 ore di lezione (venerdì pomeriggio e sabato, eccezionalmente domenica) con possibilità di seguire sia in presenza o in sincrono a distanza, e di rivedere le lezioni registrate.
PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo è organizzato in 5 aree:
- Area 1: Filosofie e pratiche della medicina a confronto (15 ore) Diverse discipline mediche (medicina generale, psichiatria, scienze infermieristiche, chirurgia, malattie cardiovascolari) si confrontano con le filosofie della cura e del linguaggio.
- Area 2: Vulnerabilità e cura (10 ore) Pratica sanitaria e etica della cura si confrontano sul tema della vulnerabilità con attenzione alla tutela del contesto relazionale.
- Area 3: Pratiche narrative della cura (10 ore) La medicina narrativa come modello diagnostico e terapeutico e la sua integrazione con l’Evidence Based Medicine.
- Area 4: Narrazioni, auto-narrazioni, linguaggi (15 ore) Letteratura, filosofia, cinema si confrontano sui temi della narrazione e dell’auto-narrazione, dell’ascolto, delle emozioni, dei linguaggi.
- Area 5: Educazione degli adulti. Pratiche autobiografiche e vulnerabilità (10 ore) L’educazione degli adulti affronta attraverso la dimensione antropologica e pedagogica delle relazioni di cura, le pratiche narrative e autobiografiche con un accento sul tema della vulnerabilità.
OFFERTA
Attraverso un approccio integrato ed interdisciplinare, il Corso offre strumenti per sviluppare competenze relative agli aspetti medici, filosofici, pedagogici ed esperienziali dei cittadini e delle cittadine non solo nei contesti di cura ma anche di valorizzazione della tutela del benessere complessivo della persona. Promuove un nuovo modello diagnostico di cura che integra Evidence Based Medicine e narrazioni della malattia e rappresentazioni della salute. Si potranno acquisire competenze relazionali, narrative e comunicative, richieste/i ai/alle professionisti/e dei settori sanitario e socio-educativo, ma anche a formatori/formatrici e docenti che operano nei contesti della salute intesa come condizione di benessere psicofisico e sociale.