- Home
- Dipartimento
- Presentazione del Dipartimento
- Indirizzi e contatti
- Strutture del Dipartimento
- Organi del Dipartimento
- Direzione di dipartimento
- Ufficio di direzione
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di direzione
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo di dipartimento per l'Assicurazione della Qualita' di Ateneo
- Commissione paritetica docenti - studenti
- Commissione Comunicazione
- Commissione Terza missione
- Commissione Ricerca
- Consigli di corso di studio
- Collegi dei dottorati
- Commissione Didattica
- Persone
- Tutte le persone
- Personale docente
- Rappresentanti degli studenti
- Assegnisti di ricerca
- Tecnici amministrativi e Servizi
- Lettori - CEL
- Tutor
- Altro personale
- Dottorandi
- Servizio disabili e DSA - Sede di Trieste
- Servizio disabili e DSA - Sede di Portogruaro
- Segreteria Didattica
- Segreteria Amministrativa
- Piani strategici
- Regolamenti
- Ricerca
- Ambiti di ricerca
- Centri di ricerca
- I Centri di Ricerca
- Centro I.D.E.A.R.
- Centro di Ricerche Geografiche e Territoriali (C.R.G.T.)
- Centro di Ricerca sul Paesaggio Linguistico (CERIPAL)
- Comunicazione, Metodologia e Argomentazione Giuridica
- International Research Group On Democracy And Ethics
- Letteratura, narrazione, spazi, turismo e Joyce studies
- NummusLab
- Possibile e immaginario
- Wanderung. Studi letterari e centroeuropei
- Centro di ricerca per la didattica dell'italianistica CRIDI
- EpiStALab - Laboratorio di Epigrafia e di Storia antica
- Centro di Studi sulla Tradizione e Ricezione dell’Antico (Ce
- Donne, discorsi, traduzioni (D.D.Tra)
- Laboratorio “Communication and Learning”, CO.LE.LAB
- Lab.di Ric. Apprendimento Riflessivo nel Servizio Sociale
- Progetti di Ricerca
- Ricerca del Dipartimento
- Prodotti della Ricerca
- Attività editoriale
- Archivio degli scrittori
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi
- IPS – Terza Missione
Modalità alternative allo stage
Tipologia avviso:
home
Sede:
Trieste
Il giorno 13.05.2020 il Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici ha approvato:
Per tutti gli studenti che debbano svolgere lo stage (“270LE Ulteriori attività formative” nel piano degli studi)
a) la riduzione delle ore di stage per gli studenti che avevano già raggiunto il 75% del monte ore di attività alla data di inizio dell’emergenza; viene riconosciuta l’attività previa relazione conclusiva da presentare via email all’Ufficio Stage assieme al resto della documentazione, relazione che verrà valutata dal coordinatore di corso di studio;
b) la possibilità per tutti gli studenti di svolgere lo stage in smart-working/modalità telematica; viene riconosciuta l’attività se questa modalità viene certificata dall’ente/azienda presso cui l’attività di stage è svolta.
Per gli studenti iscritti al corso di laurea in “Discipline storiche e filosofiche” (laureandi e iscritti al secondo anno di corso) nonché per i laureandi dei corsi di laurea in “Lettere antiche e moderne, arti, comunicazione”, “Lingue e letterature straniere” e magistrale in “Lingue, letterature straniere e turismo culturale”
c) quale modalità alternativa dello stage, la partecipazione al modulo “MORBI, EPIDEMIE E PANDEMIE NELL'ESPERIENZA STORICA E CULTURALE DELL'UMANITÀ” organizzato dal prof. Abbattista (vedi avviso all’indirizzo http://disu.units.it/it/avvisi-dipartimento/40533);
Per i laureandi del corso di laurea in “Discipline storiche e filosofiche”
d) come ulteriore modalità alternativa dello stage, la possibilità che il laureando, accordandosi col relatore del suo elaborato per la prova finale e con la Commissione didattica di “Discipline storiche e filosofiche”, sviluppi una attività di ulteriore ricerca bibliografica di fonti e bibliografia critica, su argomento congiunto/collaterale rispetto al suo elaborato per la prova finale: ulteriore attività che possa essere condotta prevalentemente on line, e che assuma un valore latamente professionalizzante; questa ricerca potrebbe riguardare anche una valutazione critica dei materiali (di diseguale valore) reperibili in rete su argomenti correlati all’elaborato per la prova finale; anche questo lavoro dovrebbe culminare in una relazione da 2000 battute, che sarebbe poi valutata dal relatore della tesi e dalla Commissione didattica di “Discipline storiche e filosofiche”, ai fini della validazione in sostituzione del tirocinio.
Per gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in “Lingue, letterature straniere e turismo culturale” Sono inoltre previste modalità alternative anche per gli altri tipi di attività formativa “F” e cioè (codici sui piani di studio) 271LE ABILITA' INFORMATICHE; 272LE ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE; 143LM GISLAB - LABORATORIO DI SISTEMI DI INFORMAZIONE GEOGRAFICA.
NOTA BENE (per le informazioni dettagliate e per le differenze tra le varie modalità a seconda di corso di studio/anno di corso)
Le informazioni dettagliate su come accedere alle varie modalità (referenti e recapiti inclusi) sono inviate ai potenziali studenti coinvolti via email istituzionale (vedi istruzioni all’indirizzo http://disu.units.it/it/node/19024), con un messaggio differenziato a seconda di corso di studio e anno di corso. Si prega pertanto di controllare quella casella di posta.
Si intendono inclusi anche gli studenti fuori corso delle denominazioni precedenti dei rispettivi corsi di studio citati (per esempio: i laureandi del corso di laurea in “Studi umanistici”, studenti con LE06 come inizio matricola, per "Lettere antiche e moderne, arti, comunicazione").
Categoria:
Didattica
Ultimo aggiornamento: 21-05-2020 - 07:32