A CARTE SCOPERTE - LABORATORIO DI LETTURA INTERPRETATIVA

23/12/2022
Sede:
Trieste

A partire dal 12 gennaio 2023 si svolgerà il Laboratorio di lettura A CARTE SCOPERTE.

Gli studenti e le studentesse sempre più spesso chiedono una lettura guidata su autori contemporanei che li aiutino a comprendere e a conoscere la Città in cui risiedono (Trieste) o che li ospita durante gli studi universitari. Chiedono anche il confronto diretto con gli scrittori per entrare nell’officina delle loro narrazioni.

Con l'intento di soddisfare tale esigenza, il Laboratorio di lettura prevede:

1) la lettura interpretativa e guidata del romanzo "La città celeste" di Diego Marani da parte di attori professionisti (Hangar teatri di Trieste-CUT (Centro Universitario Teatrale) e il commento critico e condiviso del testo con la docente di letteratura italiana, Tiziana Piras. Saranno anche insegnate le tecniche della lettura interpretativa e si darà la possibilità di sperimentarle nell’incontro con lo scrittore Marani.

2) l'incontro con lo scrittore Diego Marani (venerdì 10 febbraio 2023) aperto a studenti/studentesse delle scuole superiori che hanno aderito al progetto di lettura del romanzo con i loro insegnanti di italiano (3 istituti superiori: Liceo Oberdan, prof.ssa Degrassi; Liceo Nordio, prof.ssa Sartori; Istituto Nautico, prof. Cimador e prof.ssa Roggi). In particolare gli studenti e le studentesse delle scuole superiori presenteranno allo scrittore la loro “lettura del romanzo” mentre studenti/studentesse universitari/ie offriranno la lettura interpretativa di alcuni brani.

L'iniziativa, promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici e da Hangar teatri di Trieste-CUT, si terrà con il seguente calendario:

- giovedì 12 gennaio, 13.30-15.30

- giovedì 19 gennaio, 13.30-15.30

- martedì 24 gennaio, 13.30-15.30

- giovedì 26 gennaio, 13.30-15.30

- giovedì 2 febbraio, 13.30-15.30

- giovedì 9 febbraio, 13.30-15.30

Il Laboratorio si svolgerà presso l'Aula C della sede di Androna Campo Marzio 10 - Trieste

Per iscriversi ancora al laboratorio spedire urgentemente l'adesione all’indirizzo: tpiras@units.it

Dettagli e programma sono disponibili nella locandina di seguito allegata.

Dipartimento di Studi Umanistici

Androna Campo Marzio, 10 - Trieste

Aula C

Promotore:

Dipartimento di Studi Umanistici - Prof.ssa Tiziana Piras

Hangar teatri di Trieste-CUT (Centro Universitario Teatrale)

Informazioni:

Per ottenere ulteriori informazioni scrivere a: info@hangarteatri.com

Ultimo aggiornamento: 06-02-2023 - 18:16