Ciclo di workshop nell'ambito della mostra NUMERI UNO IN MOSTRA Editoria periodica 1969-2024 : I workshop 29 gennaio 2026

Tipologia news: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
26/01/2026

Ore 14.30 - 16.30
Andrea Tomasetig, Il collezionismo librario e cartaceo

Un’introduzione al ruolo del collezionismo nella salvaguardia del patrimonio culturale del Novecento, tra editoria libraria, periodici e carta illustrata, attraverso esempi tratti dall’esperienza del relatore come libraio antiquario e curatore di mostre.

Ore 17.00-18.30

Iwan Paolini, Progettare la nazione: «Domus», «Casabella», «Quadrante» e la cultura italiana degli anni Trenta

Un percorso tra tre riviste-laboratorio che hanno contribuito a ridefinire i rapporti tra arti, ideologia e società, interrogando ancora oggi le forme della cultura italiana del Novecento. 

La mostra NUMERI UNO IN MOSTRA. Editoria periodica 1969-2024, ospitata allo spaziotrart di Trieste, nell’ambito del progetto TRartHUB finanziato con il bando contenitori culturali creativi dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è prorogata fino al 7 febbraio 2026, offrendo al pubblico un’ulteriore occasione per esplorare un patrimonio unico della storia editoriale italiana.

Curata da Andrea Tomasetig, la mostra è dedicata ai periodici italiani “numero uno” dal 1969 a oggi e presenta 150 testate selezionate sulle 750 raccolte dal collezionista Enrico Redaelli. Nel loro insieme, queste pubblicazioni costituiscono uno spaccato di straordinario interesse per la storia del giornalismo e per la storia politica, culturale e del costume dell’Italia degli ultimi cinquant’anni. Editoriali, immagini, impaginazioni e scelte grafiche restituiscono il ritratto di un Paese in profonda trasformazione e testimoniano il ruolo centrale della carta stampata nella formazione culturale e politica.

Accanto al percorso espositivo, la proroga della mostra è accompagnata da un ciclo di workshop intitolato Collezionare libri, riviste e carta stampata - La collezione Redaelli di periodici “numero uno” e dedicato al collezionismo, alla storia delle riviste e alla cultura periodica, in programma a Trieste allo spaziotrart in viale XX Settembre 33 giovedì 29 e venerdì 30 gennaio 2026.

Ultimo aggiornamento: 26-01-2026 - 14:00
Share/Save