Offerta tirocinio Associazione culturale S@NGIORGIO 2020

Virtual Angel e MIRA Morandini
Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
14/12/2021
Sede: 
Trieste

Offerta di Tirocinio presso l'associazione culturale S@NGIORGIO 2020 per Virtual Angel e documentazione delle visite al MIRA Morandini, Museo Immersivo in Realtà Aumentata dedicato al poeta ed intellettuale friulano Luciano Morandini, durante il Trieste Film Festival dal 25 al 27 gennaio 2022 presso il teatro Miela di Trieste.

M.I.R.A. Morandini è l'acronimo per Museo Immersivo in Realtà Aumentata dedicato al poeta ed intellettuali friulano Luciano Morandini.

M.I.R.A. Morandini trasforma una qualsiasi stanza di 50 metri quadrati in un museo virtuale di 5 e più piani.

M.I.R.A. Morandini è dedicato all’opera del poeta ed intellettuale Luciano Morandini e, nel nuovo allestimento, ai tanti rapporti che egli ha intrattenuto con poeti e intellettuali italiani ed internazionali ed in particolare con Fulvio Tomizza.

M.I.R.A. Morandini raccoglie opere d'arte e riproduzioni di tipo tradizionale (quadri, grafiche, stampe, foto, video, …) e innovative (ologrammi volumetrici tridimensionali, video immersivi a 360°, audio spazializzato, opere digitali multimediali, ...), tra cui camminare e muoversi liberamente, senza cavi o sensori a vincolarci al alcun modo.

M.I.R.A. Morandini è visitabile indossando il visore di ultima generazione Oculus Quest

M.I.R.A. Morandini valorizza e permette di conoscere e divulgare la letteratura, la storia e le arti ponendo l'attenzione sul patrimonio culturale del nostro territorio in modo innovativo, creativo e giovane attraverso un'esperienza unica già di per se capace di attrarre un pubblico ampio ed eterogeneo, anche al di fuori dei normali circuiti di fruizione culturale.

Il prototipo del M.I.R.A., nell'allestimento dedicato al poeta ed intellettuale Luciano Morandini, ha vinto il Bando POR FESR per imprese Culturali e Creative, è stato presentato al convegno nazionale su Realtà Aumentata e Realtà Virtuale organizzato dal Politecnico di Milano, al World XR Forum di Cras Montana in Svizzera ed al progetto è dedicato il capitolo all'interno del volume “From Building Information Modelling to Mixed Reality” edito da Springer-Nature nel 2020.

 

TRIESTE FILM FESTIVAL

Il M.I.R.A. Morandini sarà visitabile, indicativamente dal 25 al 27 gennaio 2022, all'interno dei VR DAYS, le giornate dedicate ai talk sulla realtà virtuale che da anni sono organizzate all'interno del festival che si svolgono presso il teatro Miela di Trieste.

VIRTUAL ANGEL

Si tratta di una figura che intreccia il ruolo della guida a quello della maschera. È cruciale nell'avvicinare alle nuove tecnologie immersive i fruitori che la provano per la prima volta. È una voce fuori campo, una voce narrante, che rassicura il visitatore ed allo stesso tempo si assicura che la visita avvenga in sicurezza.

L'associazione S@NGIORGIO 2020, durante il Trieste Film Festival, è disponibile a formare, proprio a ridosso delle visite, da 2 a 4 studenti motivati a questa nuova forma di fruizione e di supporto alla fruizione che si occuperanno anche di documentare le visite.

Per maggiori informazioni: 

pitacco@gp-a.it

sangiorgio2020@gmail.com

 

 

Categoria: 
Didattica
Ultimo aggiornamento: 14-12-2021 - 13:55
Share/Save