Stage curricolari - “LA BIENNALE GIULIANA D’ARTE”

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
11/10/2022
Sede: 
Trieste

L‘Associazione culturale di Trieste “LA BIENNALE GIULIANA d’ARTE” organizzatrice della Biennale triestina, collettiva internazionale d’arte contemporanea, invita gli studenti a un periodo di tirocinio nella sede museale del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste in occasione dell’allestimento della mostra sopra citata.

Il periodo formativo di tirocinio dello studente, prevede l’inserimento e un contatto diretto con gli operatori/allestitori, per conoscere le pratiche esecutive e preparatorie del progetto nelle sue varie fasi, e cioè, sia nella conoscenza informativa connessa al materiale editoriale promozionale (cataloghi manifesti, roller, ecc.) e sia nella preparazione (smontaggio e montaggio) e locazione delle opere con la posizionatura appropriata. Lo studente sarà accompagnato nel percorso progettuale, in tal modo, da conoscere le varie problematiche delle tematiche presenti per la realizzazione della rassegna.

Lo studente tirocinante, potrà così conoscere il mondo dell’arte, fornendo un ausilio concreto per la realizzazione dell’evento. Il tirocinio prevede oltre all’apprendimento delle tecniche di allestimento, un coinvolgimento, con la sua presenza, come hostess/guida nelle sale predisposte all’evento e in caso di necessità, durante il periodo espositivo, accompagnare ed aiutare nei percorsi di guida rivolti ai visitatori alla mostra, i critici o i curatori presenti.

Il periodo di coinvolgimento degli studenti, va dal 20 ottobre al 23 novembre 2022, periodo dell’occupazione delle sale del Magazzino 26 e cioè, la sala espositiva posta al 2° piano ed alla Sala
“L. Luttazzi” preposta alla manifestazione di apertura e premiazione che si trova al 3° piano sempre dello stesso edificio.

 

Categoria: 
Didattica
Contatti: 
Ultimo aggiornamento: 11-10-2022 - 14:18
Share/Save