AVVISO PER GLI ESAMI DI LINGUA ITALIANA OFA DI GENNAIO E FEBBRAIO

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
26/11/2020
Sede: 
Trieste

Nelle date del 18 gennaio e 11 febbraio 2021 si terranno gli ultimi due appelli di Lingua italiana OFA dell’a.a. 2019/20. Gli studenti e le studentesse che devono ancora assolvere l’Obbligo Formativo Aggiuntivo sono invitati a iscriversi alla prova, per evitare di essere classificati fuori corso.

Per rinforzare la propria competenza di lingua è a disposizione su Moodle, gratuitamente, il videocorso “Fondamenti di grammatica dell’italiano”, preparato dal dott. Paolo Nitti. Inoltre consigliamo alcuni testi, invitando tutti a rivolgersi alla Biblioteca di Filosofia e Lingue (Androna Campo Marzio) per chiedere, anche in prestito, testi per l’apprendimento dell’italiano. Gli studenti non madrelingua di livello B1/B2 potrebbero utilizzare:

-          Landriani M.R. (2012), “Grammatica attiva. Italiano per stranieri A1-B2+”, Le Monnier - Mondadori, Milano;

-          il sito Campus Italiano per Stranieri Mondadori (http://italianoperstranieri.mondadorieducation.it/).

Gli studenti di livello avanzato (C1-C2) possono consultare (in particolare per la parte seconda, sulla sintassi):

-          Duso M.E. (2019), “Grammatica dell'italiano L2”, Carocci, Roma;

-          Troncarelli D., La Grassa M., “GrammaticAvanzata”, Edilingua, Roma (https://www.edilingua.it/it-it/Prodotti.aspx?ElementID=5f977950-06fb-4ff6-af8a-239a35a5cf4b).

 

Per gli studenti italiani (e per tutti, in generale) suggeriamo un volume pubblicato specificamente per l’esame di Grammatica italiana OFA di Padova, nel quale quasi tutti gli esercizi sono impostati in un formato simile a quello di Moodle, poiché la prova a PD è sempre stata su Moodle:

-          Cavallo G., Fratter I., Vedovato D., “Eserciziario di grammatica italiana con soluzioni ragionate”, Becarelli, Siena (http://www.labecarelli.it/libri/CAVALLO-GUIDO;-FRATTER-IVANA;-VEDOVATO-DIANA/ESERCIZIARIO-DI-GRAMMATICA-ITALIANA.-CON-SOLUZIONI-RAGIONATE/978889846610)

Non ci è possibile mostrare gli errori e discutere con ogni singolo studente, per motivi di tempo e perché il computer poi usa la banca dati casualmente, e potrebbe perciò ripresentare all’esame gli stessi quesiti. Crediamo che una adeguata formazione e riflessione linguistica sia sufficiente per passare l’esame. Invitiamo inoltre gli studenti a usare TUTTO il tempo disponibile per rispondere, ponderando bene ogni risposta.

La commissione di valutazione, proff. Gianluca Baldo, Gianni Cimador, Ivana Fratter, Fabio Romanini

Categoria: 
Didattica
Ultimo aggiornamento: 26-11-2020 - 14:07
Share/Save