18-22 Gennaio 2021 - "Prova di accesso" in lingua italiana a.a. 2020/2021 - turni e istruzioni per la prova

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
14/01/2021

Turni della prova

Elenco in ordine alfabetico dei cognomi di studenti e studentesse

Elenchi per giornata, in ordine alfabetico dei cognomi dei e delle componenti della commissione

- 18 gennaio 2021(principalmente "Lettere Antiche e Moderne, Arti, Comunicazione")
- 19 gennaio 2021(principalmente "Discipline Storiche e Filosofiche")
- 20 gennaio 2021(principalmente "Lingue e Letterature Straniere")
- 21 gennaio 2021(principalmente "Lingue e Letterature Straniere")
- 22 gennaio 2021(principalmente "Lingue e Letterature Straniere")

 

Modalità d’esame
La prova di verifica delle competenze iniziali in lingua italiana (già Prova "di accesso") si svolgerà a distanza, sulla piattaforma Moodle e attraverso il contemporaneo collegamento su Microsoft Teams, con telecamera e microfono attivi. Microsoft Teams può essere attivo anche su un secondo dispositivo (smartphone, tablet) che inquadri chi svolge la prova.

Struttura dell’esame
Il test è strutturato in sei sezioni:

  1. Comprensione del testo e riassunto. Dopo avere letto un brevissimo testo di poche righe, va individuata l’opzione corretta di comprensione/riassunto tra quelle proposte.
  2. Lessico. Sono proposte due frasi in cui una parola, la stessa nelle due frasi, è stata cancellata. Va individuata la parola corretta che dia un senso a entrambe le frasi.
  3. Interpunzione. La stessa frase è proposta con diverse combinazioni di segni di punteggiatura. Va individuata l’opzione corretta tra quelle proposte.
  4. Discorso diretto e indiretto. Dato un periodo contenente un discorso diretto, sono proposte delle riformulazioni in discorso indiretto. Va individuata l’opzione corretta tra quelle proposte.
  5. Analisi della frase. Dato un periodo, va individuata tra quelle proposte l’opzione che contiene l'esatta combinazione delle frasi che compongono il periodo (per es.: principale e subordinata oggettiva; principale e relativa; e così via).
  6. Frasi attive/passive/impersonali. Data una frase, va individuata l’opzione corretta tra quelle proposte: può essere l’indicazione di frase attiva, passiva o impersonale, oppure l’indicazione del soggetto o di un altro elemento della frase.

In allegato si possono consultare:


Istruzioni per lo svolgimento dell’esame

  1. Devono partecipare e sono iscritti alla prova tutti gli studenti e le studentesse immatricolati al primo anno di corso per l'a.a. 2020/2021 dei corsi di laurea in "Discipline Storiche e Filosofiche", "Lettere Antiche e Moderne, Arti, Comunicazione", "Lingue e Letterature Straniere". La prova si svolgerà sulla piattaforma Moodle sul corso Fondamenti di grammatica dell'italiano, cui è necessario iscriversi. Il quiz sarà disponibile alla voce "Prova di Accesso di Lingua italiana 2021" (voci di menù a sinistra).
  2. Gli studenti e le studentesse dovranno collegarsi a Microsoft Teams nella giornata a loro riservata alle ore 12:30, per permettere il regolare svolgimento dell’appello (riconoscimento con documento di identità). Sarà necessario collegarsi al gruppo "DiSU - prova di accesso a.a. 2020 2021" di Microsoft Teams e connettersi al canale del/la docente indicato facendo attenzione perché ci saranno più riunioni contemporanee (i gruppi saranno limitati a 9 persone per consentire la sorveglianza). Si raccomanda di collegarsi con puntualità.
  3. L’esame consiste in un test a scelta multipla e domande “cloze” (solo per il lessico) secondo gli argomenti indicati in allegato (un esempio per ciascun gruppo). Gli argomenti del test sono 6, e ci saranno 5 domande per ogni argomento. Il tempo a disposizione per rispondere è di 45 minuti. Si può terminare anche prima del tempo; allo scadere dei 45 minuti la prova si chiuderà automaticamente.
  4. Si può dedicare a ogni quesito tutto il tempo che si vuole. Una volta risposto, occorrerà dare conferma e procedere con il quesito successivo; prima della conferma si può cambiare la risposta. Poi non si potrà tornare indietro a rivedere le risposte precedenti. Moodle mostra sempre quante domande mancano e quanto tempo è rimasto per concludere la prova. Al termine della prova viene comunicato automaticamente il punteggio. La sufficienza è raggiunta con 18 risposte corrette; non sono previsti punteggi negativi per risposte sbagliate o non date (valgono 0).
  5. A chi non avesse conseguito la sufficienza e a chi non abbia partecipato alla prova verrà assegnato l'OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) di Lingua Italiana, che verrà inserito nei giorni successivi e sarà visualizzabile nel proprio libretto individuale.
Categoria: 
Didattica
Ultimo aggiornamento: 21-01-2021 - 12:42
Share/Save