Modalità in presenza degli esami di laurea - ottobre 2021

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
06/10/2021

Per il Dipartimento di Studi Umanistici gli esami di laurea dell'appello di ottobre della sessione autunnale  si terranno in presenza.

Il documento principale cui si riferiscono queste indicazioni è il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti dell’Università di Trieste” (di seguito: "Protocollo"), che è consultabile all’indirizzo https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti sotto la voce “Tutta la comunità universitaria”.

La versione cui si riferiscono queste indicazioni è quella vigente dal 04.10.2021 al 31.12.2021. Si considerino in ogni caso queste brevi indicazioni solo come uno strumento di veloce accesso, fermo restando che è il Protocollo nella sua interezza che va consultato con cura dagli interessati.

Gli esami di laurea di Scienze dell'educazione a Portogruaro si terranno in due momenti differenti e secondo il vademecum pubblicato alla pagina https://corsi.units.it/sf01/laurea : prima l'esame di laurea e poi la proclamazione di chi ha superato l'esame. La proclamazione di chi si sarà laureato in Scienze dell'educazione avverrà durante un graduation day che si svolgerà nella settimana tra il 15 e il 19 novembre. Per gli esami di laurea di Scienze dell'educazione la presenza di fotografi e di accompagnatori esterni è prevista solo per il graduation day.

 
Cose da fare entro giovedì  14 ottobre 2021 (vedi punti 1 e 2)
1) Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie e alle sedi convenzionate (sezione 2 del Protocollo)

->Per i laureandi e loro eventuali accompagnatori

Va obbligatoriamente compilata la “Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie e alle sedi convenzionate” . La pubblicazione del calendario degli esami di laurea è prevista al più tardi il 15 ottobre, pertanto possono essere indicate come giornate di presenza tutte quelle possibili, e cioè dal 25 al 29 ottobre 2021. Per la sede di Trieste va indicato genericamente l'edificio di Androna Campo Marzio; per la sede di Portogruaro l'edificio di via del Seminario, 34.
Per i laureandi a compilazione è possibile SOLO online; i nomi degli accompagnatori vanno inseriti dai laureandi all'interno della propria dichiarazione, nelle note sui "motivi".
Per i laureandi e i loro accompagnatori va indicato, come primo referente, il proprio relatore (o “docente referente” per i laureandi di Scienze dell’educazione), come secondo referente il Direttore Vicario, prof. Massimo Degrassi. Gli eventuali accompagnatori vanno inseriti direttamente dagli studenti all'interno delle note sui "motivi".
Per compilare la dichiarazione, vedi sempre all’indirizzo https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti sotto la voce “Tutta la comunità universitaria”.
Attenzione: chi si laurea in Scienze dell'educazione, poiché non è prevista la presenza né di accompagnatori né di fotografi all'esame, non deve dichiararne per l'esame di laurea. La dichiarazione completa di accompagnatori andrà invece compilata una seconda volta anche per il Graduation Day. Tutte le informazioni saranno presenti sul relativo avviso del Graduation Day rivolto a chi di Scienze dell'educazione abbia superato l'esame di laurea.
Le dichiarazioni verranno controllate per l’accesso agli edifici universitari.

->Per i componenti commissioni per la prova finale privi di credenziali UniTS, fotografi accreditati

Va obbligatoriamente compilata la “Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie e alle sedi convenzionate” . Possono essere indicate come giornate di presenza tutte quelle possibili, e cioè dal 25 al 29 ottobre 2021. Per la sede di Trieste va indicato genericamente l'edificio di Androna Campo Marzio.
La compilazione va compilata usando questo modulo, scaricabile all’indirizzo https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti sotto la voce “Tutta la comunità universitaria”.
La scannerizzazione della dichiarazione (compilata e firmata) va spedita al Direttore Vicario, prof. Massimo Degrassi all'indirizzo mdegrassi@units.it
Le dichiarazioni verranno controllate per l’accesso agli edifici universitari.

2) Invio elenco accompagnatori e autorizzazione fotografi (sezione 7.3 del Protocollo)

Si precisa qui che:

  • per il Dipartimento di Studi Umanistici il numero massimo di eventuali accompagnatori è di 8 per laureando; per Scienze dell'educazione gli eventuali accompagnatori sono ammessi solo alla cerimonia di proclamazione (Graduation Day) per cui si rimanda a quanto verrà riportato nell'avviso specifico per l'invio della lista degli accompagnatori, avviso che verrà pubblicato nella settimana del 1° novembre 2021;
  • la lista degli eventuali accompagnatori (oltre a essere indicata nella dichiarazione di accesso, vedi punto 1) va inviata anche all'indirizzo didattica.disu@units.it usando il file scaricabile a fondo pagina (formato excel o pdf);
  • il regolamento fotografi, consultabile al link https://web.units.it/elencofotografi è comunque in vigore e che l’autorizzazione per il fotografo (motivi di privacy) è differente dalla dichiarazione di accesso secondo il protocollo; possono essere inviate dai laureandi autorizzazioni per i fotografi a lellero@units.it al fine di organizzare la presenza del personale di supporto eventualmente necessario; non si darà luogo in nessun caso a compilazioni sul momento di moduli di autorizzazione fotografo; i fotografi accreditati non rientrano nel numero massimo degli 8 accompagnatori; l'eventuale fotografo non accreditato rientra nel numero massimo degli 8 accompagnatori;
  • l’autorizzazione del fotografo è un’autorizzazione per la privacy; ogni laureando deve autonomamente accordarsi col fotografo che autorizza e accertarsi della sua presenza, sono pubblicati per questa ragione all’indirizzo https://web.units.it/elencofotografi i recapiti dei fotografi accreditati; i fotografi accreditati non sono infatti necessariamente tenuti a essere presenti.

 

Calendario degli esami di laurea e orari di convocazione (sezione 7.3 del Protocollo)

(destinatari: tutti)

Al fine di evitare assembramenti, il calendario degli esami di laurea recherà:

  1. un orario di convocazione per la commissione di laurea, indicato all’intestazione della singola seduta;
  2. un orario di convocazione per i singoli candidati, accanto al nome di ogni candidato.

I candidati (nonché i loro accompagnatori personali) possono accedere all’edificio dove si svolge l’esame di laurea al massimo dieci minuti prima dell’orario fissato per il proprio esame di laurea e una volta concluso l’esame di laurea dovranno allontanarsi dall’edificio.

Per la sede di Trieste l'accesso all'edificio di Androna Campo Marzio avviene tramite la porta centrale (e non quella normalmente di ingresso), previa autorizzazione da parte della guardia giurata lì presente, che controllerà dichiarazioni di accesso e corripondenza degli eventuali accompagnatori con la documentazione presentata dal laureando.

Per la cerimonia di proclamazione (Graduation Day) dei laureati in Scienze dell'educazione si rimanda a quanto verrà riportato nell'avviso specifico per orari e modalità di accesso in sicurezza, avviso che verrà pubblicato nella settimana del 1° novembre 2021.

 

Utilizzo mascherine e svolgimento dell’esame di laurea (sezioni 2 e 7 del Protocollo)

(destinatari: tutti)

All’interno degli edifici dove si svolgeranno gli esami di laurea tutti devono indossare mascherine chirurgiche o superiori (FFP2, FFP3) che garantiscano la copertura di naso e bocca, per tutta la durata della seduta di laurea. L’unica persona cui può essere permesso di rimuovere la mascherina è il candidato durante il proprio esame di laurea.

Il candidato sarà tenuto:

  1. prima dell’inizio del proprio esame di laurea: a coprire con pellicola tastiera e mouse del PC dell’aula;
  2. dopo la conclusione del proprio esame di laurea: a sanificare con spray disinfettante la postazione e quindi a gettare la pellicola utilizzata.

Pellicola, guanti monouso e spray saranno messi a disposizione dall’Ateneo, così come il cestino per lo smaltimento di pellicola e guanti, accanto alla postazione occupata dal candidato.

Categoria: 
Didattica
Ultimo aggiornamento: 07-10-2021 - 08:50
Share/Save