28.02: aggiornato - Modalità in presenza degli esami di laurea della sessione straordinaria (febbraio 2022)

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
17/01/2022

Per il Dipartimento di Studi Umanistici gli esami di laurea della sessione straordinaria si terranno in presenza.

Il documento principale cui si riferiscono queste indicazioni è il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti dell’Università di Trieste” (di seguito: "Protocollo"), che è consultabile all’indirizzo https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti sotto la voce “Tutta la comunità universitaria”.

La versione cui si riferiscono queste indicazioni è quella vigente dal 12.01.2022 al 26.02.2022. Si considerino in ogni caso queste brevi indicazioni solo come uno strumento di veloce accesso, fermo restando che è il Protocollo nella sua interezza che va consultato con cura dagli interessati. Qualora il protocollo venga aggiornato dopo la pubblicazione di questo avviso, vale quanto scritto sul protocollo.

28.02: link al nuovo protocollo che non prevede più la dichiarazione di accesso.

Green pass: per l'accesso agli edifici universitari:

  • i laureandi devono essere in possesso di green pass base (vaccinazione o guarigione o tampone);
  • tutti gli altri (commissari, accompagnatori, fotografi) devono essere in possesso di green pass rafforzato (vaccinazione o guarigione), con l'eccezione degli accompagnatoti minori di anni 5 (cinque).

La possibilità dell'esame di laurea in forma telematica è prevista per i soli candidati in quarantena. In questo caso il/la candidato/a dovrà scrivere tempestivamente tramite la propria email istituzionale un messaggio email con oggetto "ESAME DI LAUREA IN QUARANTENA", destinatari didattica.disu@units.it  e, qualora il calendario degli esami di laurea sia già stato pubblicato, l'indirizzo email del/la presidente della commissione. Andrà dichiarato il proprio stato in quarantena e la richiesta dell'esame in forma telematica; se la tempistica di questa dichiarazione (per esempio nel caso in cui arrivi al momento stesso previsto per l'esame) non consentisse il collegamento da remoto, l'esame di laurea verrà rimandato ad altro giorno od orario.

SEDE DI TRIESTE

Cose da fare entro venerdì 4 febbraio 2022 (vedi punti 1 e 2)
1) Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie e alle sedi convenzionate (sezione 2 del Protocollo)

->Per i laureandi e loro eventuali accompagnatori

Va obbligatoriamente compilata la “Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie e alle sedi convenzionate” . La pubblicazione del calendario degli esami di laurea è prevista per venerdì 28 gennaio, se la dichiarazione viene compilata prima della pubblicazione del calendario possono essere indicate come giornate di presenza tutte quelle possibili, e cioè dal 14 al 25 febbraio 2022 e va indicato l'edificio di Androna Campo Marzio e come aula la Sala Atti "Arduino Agnelli" al 1° piano dell'edificio.
Per i laureandi a compilazione è possibile SOLO online; i nomi degli accompagnatori vanno inseriti dai laureandi all'interno della propria dichiarazione, nelle note sui "motivi".
Per i laureandi e i loro accompagnatori va indicato, come primo referente, il proprio relatore, come secondo referente il Direttore Vicario, prof. Massimo Degrassi. Gli eventuali accompagnatori vanno inseriti direttamente dagli studenti all'interno delle note sui "motivi".
Per compilare la dichiarazione, vedi sempre all’indirizzo https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti sotto la voce “Tutta la comunità universitaria”.
Le dichiarazioni verranno controllate per l’accesso agli edifici universitari.

->Per i componenti commissioni per la prova finale privi di credenziali UniTS, fotografi accreditati

Va obbligatoriamente compilata la “Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie e alle sedi convenzionate” . Possono essere indicate come giornate di presenza tutte quelle possibili, e cioè dal 14 al 25 febbraio 2022 e va indicato l'edificio di Androna Campo Marzio e come aula la Sala Atti "Arduino Agnelli" al 1° piano dell'edificio.
La compilazione va compilata usando questo modulo, scaricabile all’indirizzo https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti sotto la voce “Tutta la comunità universitaria”.
La scannerizzazione della dichiarazione (compilata e firmata) va spedita al Direttore Vicario, prof. Massimo Degrassi all'indirizzo mdegrassi@units.it
Le dichiarazioni verranno controllate per l’accesso agli edifici universitari.

2) Invio elenco accompagnatori e autorizzazione fotografi (sezione 7.3 del Protocollo)

Si precisa qui che:

  • per il Dipartimento di Studi Umanistici il numero massimo di eventuali accompagnatori è di 5 per laureando;
  • la lista degli eventuali accompagnatori (oltre a essere indicata nella dichiarazione di accesso, vedi punto 1) va inviata anche all'indirizzo didattica.disu@units.it usando il file scaricabile a fondo pagina (formato excel o pdf);
  • il regolamento fotografi, consultabile al link https://web.units.it/elencofotografi è comunque in vigore e che l’autorizzazione per il fotografo (motivi di privacy) è differente dalla dichiarazione di accesso secondo il protocollo; possono essere inviate dai laureandi autorizzazioni per i fotografi a lellero@units.it al fine di organizzare la presenza del personale di supporto eventualmente necessario; non si darà luogo in nessun caso a compilazioni sul momento di moduli di autorizzazione fotografo; i fotografi accreditati non rientrano nel numero massimo degli 5 accompagnatori; l'eventuale fotografo non accreditato rientra nel numero massimo degli 5 accompagnatori;
  • l’autorizzazione del fotografo è un’autorizzazione per la privacy; ogni laureando deve autonomamente accordarsi col fotografo che autorizza e accertarsi della sua presenza, sono pubblicati per questa ragione all’indirizzo https://web.units.it/elencofotografi i recapiti dei fotografi accreditati; i fotografi accreditati non sono infatti necessariamente tenuti a essere presenti.

Calendario degli esami di laurea e orari di convocazione (sezione 7.3 del Protocollo)

Al fine di evitare assembramenti, il calendario degli esami di laurea recherà:

  1. un orario di convocazione per la commissione di laurea, indicato all’intestazione della singola seduta;
  2. un orario di convocazione per i singoli candidati, accanto al nome di ogni candidato.

I candidati (nonché i loro accompagnatori personali) possono accedere all’edificio di Androna Campo Marzio al massimo dieci minuti prima dell’orario fissato per il proprio esame di laurea e una volta concluso l’esame di laurea dovranno allontanarsi dall’edificio.

Al fine di evitare assembramenti, l'ingresso all'edificio avverrà dal portone centrale. Le guardie giurate potranno controllare le dichiarazioni di accesso e corripondenza degli eventuali accompagnatori con la documentazione presentata dal laureando o all'ingresso dell'edificio o nei pressi della Sala Atti.

Utilizzo mascherine e svolgimento dell’esame di laurea (sezioni 2 e 7 del Protocollo)

All’interno e all'esterno degli edifici dove si svolgeranno gli esami di laurea tutti devono indossare mascherine chirurgiche o superiori (FFP2, FFP3) che garantiscano la copertura di naso e bocca, per tutta la durata della seduta di laurea.

Il candidato sarà tenuto:

  1. prima dell’inizio del proprio esame di laurea: a coprire con pellicola tastiera e mouse del PC dell’aula;
  2. dopo la conclusione del proprio esame di laurea: a sanificare con spray disinfettante la postazione e quindi a gettare la pellicola utilizzata.

Pellicola, guanti monouso e spray saranno messi a disposizione dall’Ateneo, così come il cestino per lo smaltimento di pellicola e guanti, accanto alla postazione occupata dal candidato.


SEDE DI PORTOGRUARO

Gli esami di laurea di Scienze dell'educazione a Portogruaro si terranno in due momenti differenti e secondo il vademecum pubblicato alla pagina https://corsi.units.it/sf01/laurea : prima l'esame di laurea e poi la proclamazione di chi ha superato l'esame. La proclamazione di chi si sarà laureato in Scienze dell'educazione avverrà durante un graduation day che si svolgerà nella settimana tra il 7 e l'11 marzo 2022. Per gli esami di laurea di Scienze dell'educazione la presenza di fotografi e di accompagnatori esterni è prevista solo per il graduation day.

Cose da fare entro venerdì 4 febbraio 2022
Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie e alle sedi convenzionate (sezione 2 del Protocollo)

->Per i laureandi

Va obbligatoriamente compilata la “Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie e alle sedi convenzionate”. La pubblicazione del calendario degli esami di laurea è prevista per venerdì 28 gennaio, se la dichiarazione viene compilata prima della pubblicazione del calendario possono essere indicate come giornate di presenza tutte quelle possibili, e cioè dal 14 al 25 febbraio 2022 e indicato genericamente l'edificio di via del Seminario, 34, senza indicazione dell'aula.
Per i laureandi a compilazione è possibile SOLO online; va indicato, come primo referente, il docente di riferimento, come secondo referente il Direttore Vicario, prof. Massimo Degrassi.
Per compilare la dichiarazione, vedi sempre all’indirizzo https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti sotto la voce “Tutta la comunità universitaria”.
Le dichiarazioni verranno controllate per l’accesso agli edifici universitari.

Calendario degli esami di laurea e orari di convocazione (sezione 7.3 del Protocollo)

Al fine di evitare assembramenti, il calendario degli esami di laurea recherà:

  1. un orario di convocazione per la commissione di laurea, indicato all’intestazione della singola seduta;
  2. un orario di convocazione per i singoli candidati, accanto al nome di ogni candidato.

I candidati possono accedere all’edificio dove si svolge l’esame di laurea al massimo dieci minuti prima dell’orario fissato per il proprio esame di laurea e una volta concluso l’esame di laurea dovranno allontanarsi dall’edificio.

Utilizzo mascherine e svolgimento dell’esame di laurea (sezioni 2 e 7 del Protocollo)

All’interno e all'esterno degli edifici dove si svolgeranno gli esami di laurea tutti devono indossare mascherine chirurgiche o superiori (FFP2, FFP3) che garantiscano la copertura di naso e bocca, per tutta la durata della seduta di laurea.

Il candidato sarà tenuto:

  1. prima dell’inizio del proprio esame di laurea: a coprire con pellicola tastiera e mouse del PC dell’aula;
  2. dopo la conclusione del proprio esame di laurea: a sanificare con spray disinfettante la postazione e quindi a gettare la pellicola utilizzata.

Pellicola, guanti monouso e spray saranno messi a disposizione dall’Ateneo, così come il cestino per lo smaltimento di pellicola e guanti, accanto alla postazione occupata dal candidato.

Graduation Day di Scienze dell'educazione a Portogruaro
Cose da fare entro venerdì 4 marzo 2022 (vedi punti 1 e 2)
(DAL 28.02.2022 IL PROTOCOLLO COVID NON PREVEDE LA DICHIARAZIONE DI ACCESSO)
1) Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie e alle sedi convenzionate (sezione 2 del Protocollo)

->Per i laureandi e loro eventuali accompagnatori

Va obbligatoriamente compilata la “Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie e alle sedi convenzionate” . La pubblicazione dell'avviso del graduation day è prevista verso il 28/2-02/03; sull'avviso andranno indicati i dati lì riportati circa edificio e aula.
Per i laureandi a compilazione è possibile SOLO online; i nomi degli accompagnatori vanno inseriti dai laureandi all'interno della propria dichiarazione, nelle note sui "motivi".
Per i laureandi e i loro accompagnatori va indicato, come primo referente, il proprio docente di riferimento, come secondo referente il Direttore Vicario, prof. Massimo Degrassi. Gli eventuali accompagnatori vanno inseriti direttamente dagli studenti all'interno delle note sui "motivi".
Per compilare la dichiarazione, vedi sempre all’indirizzo https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti sotto la voce “Tutta la comunità universitaria”.
Le dichiarazioni verranno controllate per l’accesso agli edifici universitari.

->Per i fotografi accreditati

Va obbligatoriamente compilata la “Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie e alle sedi convenzionate” .
La pubblicazione dell'avviso del graduation day è prevista verso il 28/2-02/03, andranno indicati i dati lì riportati circa edificio e aula.
La compilazione va compilata usando questo modulo, scaricabile all’indirizzo https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti sotto la voce “Tutta la comunità universitaria”.

La scannerizzazione della dichiarazione (compilata e firmata) va spedita al Direttore Vicario, prof. Massimo Degrassi all'indirizzo mdegrassi@units.it
Le dichiarazioni verranno controllate per l’accesso agli edifici universitari.

2) Invio elenco accompagnatori e autorizzazione fotografi (sezione 7.3 del Protocollo)

Si precisa qui che:

  • per il Dipartimento di Studi Umanistici il numero massimo di eventuali accompagnatori è di 5 per laureando;
  • la lista degli eventuali accompagnatori (oltre a essere indicata nella dichiarazione di accesso, vedi punto 1) va inviata anche all'indirizzo didattica.disu@units.it usando il file scaricabile a fondo pagina (formato excel o pdf);
  • il regolamento fotografi, consultabile al link https://web.units.it/elencofotografi è comunque in vigore e che l’autorizzazione per il fotografo (motivi di privacy) è differente dalla dichiarazione di accesso secondo il protocollo;  i fotografi accreditati non rientrano nel numero massimo degli 5 accompagnatori; l'eventuale fotografo non accreditato rientra nel numero massimo degli 5 accompagnatori;
  • ogni laureando deve autonomamente accordarsi col fotografo che autorizza e accertarsi della sua presenza, sono pubblicati per questa ragione all’indirizzo https://web.units.it/elencofotografi i recapiti dei fotografi accreditati; i fotografi accreditati non sono infatti necessariamente tenuti a essere presenti.

Orari di convocazione (sezione 7.3 del Protocollo)

Al fine di evitare assembramenti, l'avviso per la cerimonia di proclamazione (Graduation Day) recherà:

  1. un orario di convocazione per la commissione di laurea, indicato all’intestazione della singola seduta;
  2. un orario di convocazione per gruppi di candidati, che entreranno all'orario stabilito per il loro turno.

I candidati (nonché i loro accompagnatori personali) possono accedere all’edificio dove si svolge l’esame di laurea al massimo dieci minuti prima dell’orario fissato per il proprio turno di proclamazione e una volta proclamati i candidati del loro turno dovranno allontanarsi dall’edificio.

Utilizzo mascherine (sezioni 2 e 7 del Protocollo)

All’interno e all'esterno degli edifici dove si svolgerà la cerimonia di proclamazione (Graduation Day) tutti devono indossare mascherine chirurgiche o superiori (FFP2, FFP3) che garantiscano la copertura di naso e bocca, per tutta la durata della cerimonia.

Categoria: 
Didattica
Ultimo aggiornamento: 28-02-2022 - 10:18
Share/Save