OFFERTA TIROCINIO - Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico ONLUS

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
13/12/2023

Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico ONLUS

La Fondazione Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico ONLUS (in seguito “Il Collegio”) è un ente privato di promozione della cultura con sede nel comune di Duino-Aurisina (TS) facente parte del movimento internazionale dei Collegi del Mondo Unito (UWC o United World Colleges) la cui missione è “fare dell’istruzione una forza per unire i popoli, le nazioni e le culture, perseguendo la pace e un futuro sostenibile”.

Ci troviamo in un campus diffuso nel paese di Duino in Friuli Venezia Giulia. La nostra è una scuola convittuale che ospita 180 studenti provenienti da più di 80 paesi per l’ultimo biennio delle superiori. Il programma scolastico adottato dal Collegio è il prestigioso Baccellierato Internazionale (IBDP), - riconosciuto dalle università di tutto il mondo - ma al Collegio si riceve innanzitutto un’educazione etica che trae ispirazione dai valori condivisi da tutti i collegi UWC: comprensione internazionale e interculturale, valorizzazione delle differenze, senso di responsabilità e integrità personali, responsabilità e rispetto reciproco, sfida personale, azione e esempio personale, idealismo, empatia e servizio per la comunità, rispetto per l’ambiente.

Opportunità di tirocinio in biblioteca

All’interno del Collegio c’è una biblioteca che ha bisogno di una mano – siamo alla ricerca di studenti universitari appassionati di lettura, dinamici, creativi, organizzati e volenterosi di imparare a gestire una biblioteca scolastica. Imparerete a gestire un LSM (Library Management System), a catalogare libri, a mantenere l’ordine e displays all’interno della biblioteca, a redigere liste e programmi di lettura per i nostri studenti, a catalogare i libri dei vari dipartimenti e a creare risorse, sia fisiche, sia digitali, rilevanti all’IB e alle necessità del Collegio. Inoltre lavorerete a stretto contatto con gli studenti, fornendo aiuto nella ricerca di materiali, risorse e magari anche nella redazione delle loro tesine scolastiche.

Lavorare in biblioteca potrebbe darvi la possibilità di essere coinvolti in altre iniziative del Collegio volontariamente.

Periodo: febbraio - giugno 2024

Monte ore: min 150h

Posizioni disponibili: 2

Orario: generalmente pomeridiano/ serale, da concordare con i candidati

Requisiti: organizzazione e gestione del tempo, attenzione ai dettagli, dinamicità, curiosità e affiatamento a lavorare con ragazzi giovani in un ambiente internazionale, lingua inglese B2 minimo

Capacità desiderabili: conoscenza di più lingue straniere, desiderio di lavorare in un ambiente multiculturale, passione per l’insegnamento.

Domanda

Per fare domanda di tirocinio siete pregati di inviare all'indirizzo mail sottostante le seguenti:

  1. una lettera motivazionale (max 1 pagina A4 in formato PDF), spiegando il motivo per cui vorreste completare un tirocinio così e perché sareste un/una buon/a candidato/a per il lavoro
  2. il vostro curriculum (max 1 pagina A4, formato PDF, no formato europass).

Il termine per presentare domanda è venerdì 19/01/24 alle ore 18:00. In seguito sarete convocati di persona al Collegio per un colloquio entro la fine di gennaio 2024.

Contatti

Giulia Postal, bibliotecaria del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico ONLUS

Email: library@uwcad.it

Telefono: 040 3739204 (8:00 - 16:00)
Categoria: 
Generale
Contatti: 

email di contatto per info: library@uwcad.it

Ultimo aggiornamento: 13-12-2023 - 12:47
Share/Save