OFA DI LINGUA ITALIANA 2023/24 – CORSI II SEMESTRE ED ALTRE INFORMAZIONI

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
31/01/2024
Sede: 
Trieste

Lo studente o la studentessa che non ha superato il test di accesso TOLC-SU, per potersi iscrivere al secondo anno accademico deve ottemperare a un Obbligo formativo aggiuntivo, chiamato OFA.
L’esame OFA compare nel libretto.
Per ottemperare a quest’obbligo bisogna superare un test. A tal fine è necessario seguire le lezioni degli insegnamenti dedicati agli OFA.

L’obiettivo formativo degli insegnamenti è supportare le competenze di lingua italiana, attraverso lo studio della sintassi, della grammatica, del lessico, e incrementarle al fine di raggiungere una buona padronanza della lingua scritta e parlata. Gli insegnamenti sono aperti non solo a quanti devono superare il test OFA, ma a tutti coloro che intendono verificare e accrescere le proprie competenze linguistiche.
Le lezioni sono articolate in forma di laboratori.
La regolare presenza ai laboratori è raccomandata al fine di superare l’esame, superamento che consente di potersi iscrivere al II anno di università.

I laboratori attivati sono due: OFA ITALIANO, rivolto agli studenti madrelingua italiana per i diversi corsi di laurea, e OFA ITALIANO L2 (lingua seconda) per gli studenti madrelingua straniera di tutti i corsi di laurea.
I corsi prevedono 30 ore di didattica. La didattica, iniziata nel I semestre, proseguirà nel II semestre, secondo i seguenti orari.

Le lezioni dei corsi OFA ITALIANO avranno inizio mercoledì 6 marzo e proseguiranno secondo i seguenti orari
- Laboratorio per gli studenti dei corsi LE01 e LE04: mercoledì e giovedì, ore 15-17, Stanza 8 di Androna Campo Marzio.
- Laboratorio per gli studenti dei corsi LE08 e SF03: mercoledì e giovedì, ore 17-19, Stanza 42 di Androna Campo Marzio.
L’insegnamento è tenuto dal prof. Gianni Cimador cimadorgianni2@gmail.com

Le lezioni dei corsi OFA ITALIANO L2 (lingua seconda), per gli studenti non madrelingua di tutti i corsi di laurea, avranno inizio giovedì 7 marzo, secondo i seguenti orari:
- giovedì dalle 16 alle 19 in aula Mansardata 2 di Androna Campo Marzio.
L’insegnamento è tenuto dal prof. Gianluca Baldo gianluca.baldo@uniud.it

Categoria: 
Didattica
Contatti: 

Per informazioni sui test e sui corsi rivolgersi ai docenti che tengono le lezioni, attraverso i loro indirizzi email; per segnalazioni o particolari richieste rivolgersi alla coordinatrice dei corsi prof.ssa Enza Del Tedesco: edeltedesco@units.it

Ultimo aggiornamento: 31-01-2024 - 17:07
Share/Save