CdS triennale in Servizio sociale. Percorso tirocinio di I anno e incontri con i professionisti

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
31/05/2023
Sede: 
Trieste

L’esperienza di tirocinio del I anno costituisce un primo avvicinamento al mondo dei servizi e in particolare a quelli che vedono operare l’assistente sociale.

Nello specifico verranno organizzati degli incontri con assistenti sociali che lavorano in diversi servizi di differenti ambiti territoriali regionali. Ciascuno presenterà agli studenti la propria realtà operativa sotto il profilo organizzativo e dell’utenza che accede ai servizi. Gli studenti saranno invitati a porre domande e a partecipare ad attività individuali e di gruppo proposte dai professionisti. Questi ultimi, inoltre, prepareranno una scheda riassuntiva di un percorso di intervento realizzato dal servizio ove operano.

Di seguito il calendario dei primi due incontri:

-          Lunedì 5 giugno 2023 ore 11-14, via del Lazzaretto Vecchio 8, aula 5 - incontro con la dott.ssa Valentina Dotto che presenterà il Servizio sociale dei Comuni (ambito di Udine).

-          Lunedì 19 giugno 2023 ore 11-14, via del Lazzaretto Vecchio 8, aula 5 – incontro con la dott.ssa Fausta Favotti che presenterà l'Ufficio dell'Esecuzione Penale Esterna. 

In una seconda fase del tirocinio gli studenti saranno chiamati a lavorare dapprima in gruppo e poi singolarmente su una delle schede proposte dai professionisti: nello specifico dovranno riconoscere il percorso metodologico proprio del servizio sociale e soffermarsi su alcuni principi deontologici ritenuti pertinenti rispetto alla situazione proposta.

La terza fase del tirocinio prevede la stesura di una relazione individuale nella quale lo studente, sulla base dello studio di un caso prescelto, dovrà illustrare:

1. l’operatività del servizio di riferimento;

2. il percorso metodologico applicato al caso prescelto;

3. i riferimenti al codice deontologico.

La relazione verrà inviata ai docenti di Metodi e tecniche del Servizio sociale che dovranno valutare il percorso di tirocinio.

Riferimento a Docente: 
Categoria: 
Varie
Ultimo aggiornamento: 31-05-2023 - 18:45
Share/Save