Conversazioni del CIMeL: La scienza ci dà certezze? - 26 novembre

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
26/11/2015 - 17:30
Data fine evento: 
26/11/2015 - 19:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
25/11/2015
Sede: 
Trieste
Nell'ambito del Caffè delle Scienze, il Centro Interdipartimentale  Mente e Linguaggio organizza una conversazione sul tema:

La scienza dà certezze?

Intervengono: Marina Sbisà (docente di Filosofia del Linguaggio, Univ. di Trieste) e Simona Regina (giornalista scientifica)

L'incontro si svolge al Caffè Tommaseo, giovedì 26 novembre ore 17.30-19.00.

La scienza ci dà informazioni e spiegazioni accertate mediante i suoi  metodi di indagine, ma non bisogna dimenticare di questi metodi è  parte essenziale anche porre domande, suscitare dubbi, avanzare  obiezioni e critiche. Proprio questo consente alla scienza di scartare  le ipotesi male fondate e di progredire correggendo i propri stessi  risultati. D'altra parte, anche il pubblico interessato ai saperi  scientifici dovrebbe assumere un atteggiamento critico e diffidare di  ciò che viene dato per certo da fonti di informazione non sempre  affidabili. Marina Sbisà (filosofa del linguaggio) parlerà di come il  linguaggio comunica certezze e accredita saperi, a volte in modo  ingannevole. La giornalista scientifica Simona Regina illustrerà i  rischi del cercare certezze nella comunicazione scientifica o presunta  tale e il compito del giornalista scientifico nel trasmettere non solo  risultati, ma anche modi di ragionare.
Luogo: 

Caffè Tommaseo, Trieste, Piazza Tommaseo 4/C

Promotore: 
Università degli Studi di Trieste - Centro Interdipartimentale Mente e Linguaggio 
Informazioni: 
Ultimo aggiornamento: 25-11-2015 - 11:38
Share/Save