Il 4 Dicembre alle ore 9.00 presso l’AULA “A” del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, in ANDRONA CAMPOMARZIO, il Prof. NUCCIO ORDINE parlerà del suo libro L’UTILITA’ DELL’INUTILE.

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
04/12/2015 - 09:00
Data fine evento: 
04/12/2015 - 13:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
02/12/2015
Sede: 
Trieste

Il Giorno 4 Dicembre alle ore 9.00 presso l’AULA “A” del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, in ANDRONA CAMPOMARZIO, il Prof. NUCCIO ORDINE parlerà del suo libro L’UTILITA’ DELL’INUTILE pubblicato da Bompiani.

La tappa triestina – occasione per incontrare e confrontarsi con studenti e lettori – giunge al termine del viaggio in Slovenia dove è appena stata pubblicata la diciassettesima traduzione in una lingua straniera di quello che è uno dei maggiori successi internazionali dell’ultimo anno nel settore della non Fiction, un testo che rovescia l’idea contemporanea di “utilità”, ponendo in primo piano, grazie anche all’aiuto di grandi filosofi, tutto ciò che, al contrario, viene considerato inutile in quanto non produce profitto.

Non è vero – neanche in tempo di crisi – che è utile solo ciò che produce profitto. Esistono, nelle democrazie mercantili, saperi ritenuti “inutili” che invece si rivelano di una straordinaria utilità. In questo brillante e originale saggio, Nuccio Ordine attira la nostra attenzione sull’utilità dell’inutile e sull’inutilità dell’utile. Attraverso le riflessioni di grandi filosofi (Platone, Aristotele, Zhuang-zi, Pico della Mirandola, Montaigne, Bruno, Campanella, Bacone, Kant, Tocqueville, Newman, Poincaré, Heidegger, Bataille) e di grandi scrittori (Ovidio, Dante, Petrarca, Boccaccio, Alberti, Ariosto, Moro, Shakespeare, Cervantes, Milton, Lessing, Leopardi, Hugo, Gautier, Dickens, Herzen, Baudelaire, Stevenson, Kakuzo Okakura, García Lorca, García Márquez, Ionesco, Calvino, Foster Wallace), Nuccio Ordine mostra come l’ossessione del possesso e il culto dell’utilità finiscano per inaridire lo spirito, mettendo in pericolo non solo le scuole e le università, l’arte e la creatività, ma anche alcuni valori fondamentali come la dignitas hominis, l’amore e la verità. Abraham Flexner – nel suo affascinante saggio tradotto per la prima volta in italiano – ricorda che pure le scienze ci insegnano l’utilità dell’inutile. Eliminando la gratuità e l’inutile, uccidendo quei lussi ritenuti superflui, difficilmente l’homo sapiens potrà rendere più umana l’umanità. 

Nuccio Ordine è giornalista del “Corriere della Sera” e docente universitario. Si occupa di Beni culturali e ha pubblicato saggi di storia dell’arte e di estetica. Ha scritto tre romanzi: Italiani all’opera (Skira, 2005), Il digiuno dell’anima (Bompiani, 2007) e Nati sotto la luna (Bompiani, 2011). Per Bompiani ha inoltre pubblicato La croce e la sfinge. Vita scellerata di Giovan Battista Piranesi (2009, Premio Campiello).

L’incontro, su invito del Prorettore Prof.ssa Cristina Benussi in collaborazione con la prof. Laura Pelaschiar, sarà moderato dalla Prof.ssa TATJANA ROJC.  

Ultimo aggiornamento: 02-12-2015 - 14:50
Share/Save