Presentazione "IL SUSSURRO DI UNA BREZZA LEGGERA - Ricordo di Filippo Càssola"

27/09/2017 - 16:30
27/09/2017 - 18:30
25/09/2017
Trieste

La casa editrice EUT Edizioni Università di Trieste ha il piacere di invitarLa alla presentazione del volume edito nella collana Polymnia.  Collana di Scienze dell'Antichità. Studi di Storia romana "IL SUSSURRO DI UNA BREZZA LEGGERA - Ricordo di Filippo Càssola" a cura di Monica Chiabà e Lucio Cristante che si terrà mercoledì 27 settembre 2017 ore 16.30 presso la Biblioteca Statale Stelio Crise Largo Papa Giovanni XXIII, 6 Trieste.

Interverranno: Lucio Cristante, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici; Claudio Magris; Gino Bandelli; Claudio Zaccaria.

Claudio Magris ricorderà Filippo Càssola, collega e amico, per oltre un quarantennio docente di Storia greca e Storia romana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia del nostro Ateneo. Il volume è un omaggio della scuola e degli amici di Filippo Càssola (1925-2006), professore nell’Università di Trieste per quarant'anni (1958-1998), nel decennale della scomparsa. Un ricordo dell’impegno civile e scientifico, del suo magistero autorevole, generoso e discreto, come il sussurro di una brezza leggera.

Successivamente, Lucio Cristante (direttore del Dipartimento di Studi Umanistici), Gino Bandelli e Claudio Zaccaria analizzeranno la ristampa della traduzione italiana di Erodiano, Storia dell’Impero romano dopo Marco Aurelio, a cura di Filippo Càssola con la prefazione di Luciano Canfora (Einaudi, 2017).

Sala conferenze della Biblioteca Statale “S. Crise”, L.go Papa Giovanni XXIII n.6

Ultimo aggiornamento: 25-09-2017 - 16:49