Heine e Nietzsche: corrispondenze estetiche Workshop internazionale

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
19/12/2018 - 14:30
Data fine evento: 
20/12/2018 - 14:30
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
14/12/2018

Più volte Nietzsche ha riconosciuto in Heine uno dei suoi  predecessori spirituali e nel 'Crepuscolo degli idoli' lo ha  definito insieme a Goethe e a Schopenhauer un „fenomeno europeo“. Di  Heine apprezzava le dichiarazioni anti-tedesche, le esuberanze  polemiche e il suo orizzonte culturale cosmopolitico e  franco-tedesco. La critica della religione heiniana anticipava  l’analisi dell’ideale ascetico condotta da Nietzsche nella  'Genealogia della morale'. Ad accomunarli sono non soltanto la  critica del romanticismo e l’utopia di un mondo liberato da una  morale ostile al corpo, ma anche il gusto della polemica e una  scrittura ironica e parodistica che si spinge fino alla  autodistruzione.
L’importante influsso esercitato da Heine su Niezsche è stato già  oggetto di svariati studi, eppure manca ancora una indagine che ne  individui a fondo le corrispondenze letterarie ed estetiche. Lo  Workshop intende affrontare sistematicamente questo tema e mettere in luce quella strettissima relazione reciproca fra stile di pensiero e modalità di scrittura che contraddistingue i loro testi, con uno sguardo attento a coglierne affinità e differenze.

Luogo: 

Istituto Italiano di Studi Germanici - Villa Sciarra-Wurts sul Gianicolo. Via Calandrelli, 25 /Viale delle Mura Gianicolensi, 11. Roma

Promotore: 

Istituto Italiano di Studi Germanici

Informazioni: 

vedi locandina

Contatti: 
foi@units.it
Ultimo aggiornamento: 14-12-2018 - 14:06
Share/Save