SEMINARIO DI INTERSCAMBIO TRIESTE-POITIERS-BRAUNSCHWEIG - Social Work Foreigners and Immigrants

08/04/2019 - 09:30
12/04/2019 - 13:00
08/04/2019
Sede:
Trieste

Dall'8 al 12 aprile 2019 si svolge tra studenti e studentesse di Social work del nostro Ateneo e colleghi/e della medesima disciplina delle sedi universitarie di Poitiers (Francia) e di Ostfalia (Germania),  secondo una consolidata esperienza ormai ventennale, un seminario di interscambio.
A ciclo triennale, infatti, ciascuna delle sedi organizza nella propria città un seminario di cinque giorni su un tema di social work concordato per il triennio.

In tal modo studenti e studentesse hanno un’occasione annuale di incontro e confronto con approcci disciplinari e politiche di intervento sociale italiani, francesi e tedeschi, oltre a intrattenere arricchenti relazioni interpersonali. Al contempo, consolidano le proprie conoscenze disciplinari, dovendosi impegnare a presentare a loro volta la prospettiva del social work del proprio Paese.
Per il triennio 2017-2019 il tema è "Social Work Foreigners and Immigrants".
Negli scorsi due anni una delegazione di studenti e studentesse del nostro Ateneo si è recata dapprima in Germania e poi in Francia.

Nell'aprile 2019, invece, sono i Corsi di Laurea in Servizio sociale del Dipartimento di Studi Umanistici che organizzano l’accoglienza e la conduzione della settimana seminariale.

Grazie all'impegno prevalentemente volontario di studenti/studentesse, docenti, tutor e operatori/operatrici dei Servizi del territorio, si riesce a provocare una riflessione condivisa e di confronto innovativo tra diversi Paesi e anche tra l'Università e i Servizi presenti nel territorio.

Consultare il programma.

Ultimo aggiornamento: 08-04-2019 - 19:19