IL TEMPO, LA STORIA - Conferenza del prof. Guido Abbattista e della dott.ssa Giulia Iannuzzi

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
09/05/2019 - 18:30
Data fine evento: 
09/05/2019 - 20:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
06/05/2019
Sede: 
Trieste

La Conferenza "IL TEMPO, LA STORIA", organizzata dal Collegio Universitario Luciano Fonda, si terrà giovedì 9 maggio 2019 alle ore 18.30 nella Sala Conferenze dell'ex Ospedale Militare.
Durante l'incontro il prof. Guido Abbattista e la dott.ssa Giulia Iannuzzi (Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste) analizzeranno come e attraverso quali meccanismi si forma l'idea di tempo nelle discipline storiche.

Il prof. Abbattista traccerà un percorso attraverso l’uso di concetti e tropi temporali in sede storica, con particolare attenzione a dimensioni come l’essenza, la misurazione e la direzione del tempo, a come sono state concepite e affrontate.

La dott.ssa Iannuzzi, invece, analizzerà i risvolti di queste idee nell’immaginario, guardando a come opere letterarie e visive hanno fantasticato sulla storia e sul futuro – tra viaggi nel tempo e storie alternative.

 La Conferenza fa parte delle attività didattiche dell'AA 2018/19 organizzate dal Collegio Fonda dedicate al tema del tempo ed è aperta a tutte/i.

Luogo: 

Sala Conferenze, ex Ospedale Militare

Via Fabio Severo 40, Trieste

Promotore: 

Collegio Universitario Luciano Fonda - Trieste

Email: info@collegiofonda.it

Informazioni: 

Guido Abbattista - gabbattista@units.it

Giulia Iannuzzi - giannuzzi@units.it

Ultimo aggiornamento: 10-05-2019 - 00:45
Share/Save