Il DiSU partecipa a "Sharper. Notte europea dei ricercatori"

27/09/2019 - 19:15
27/09/2019 - 23:00
19/09/2019
Il Dipartimento di Studi Umanistici partecipa a "Sharper. Notte Europea dei ricercatori"
in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche
con:
SISTEMI PERIODICI
Chimica e letteratura in dialogo, tra Mendeleev e Primo Levi

In quanti modi possiamo leggere e rappresentare il mondo che ci circonda? Come rispondiamo al nostro bisogno di dargli un ordine? Davanti a domande come queste, chimica e letteratura non si presentano come discorsi poi così lontani: 150 anni fa Mendeleev ha immaginato una tavola periodica che ordina gli elementi in una razionale ed elegante disposizione spaziale; e 100 anni fa nasceva Primo Levi, uno dei grandissimi scrittori del Novecento, che è stato un chimico prima ancora che un letterato e attraverso il "Sistema" ideato da Mendeleev ha raccontato tutta la sua vita e il suo mondo. Per ricordare questi importanti anniversari e rintracciare fili e connessioni tra i diversi "sistemi periodici" Enzo Alessio, chimico, e Sergia Adamo, teorica della letteratura (entrambi dell'Università di Trieste) dialogheranno tra loro. Modererà l'incontro Silvia Onesti (Elettra Sincrotrone).

A sostegno della candidatura di Trieste a città creativa Unesco per la letteratura UNITS per LETS
Enzo Alessio: è professore associato di Chimica generale e inorganica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell'ateneo triestino. È  titolare dei corsi di Chimica inorganica (LT in Chimica), Chimica bioinorganica (LM in Chimica) e Metalli in medicina (CTF e Farmacia). È stato coordinatore del Dottorato in Scienze Molecolari e del Dottorato in Chimica.
Sergia Adamo: insegna Teoria della letteratura e Letterature comparate all'Università di Trieste. Le sue ricerche riguardano i rapporti tra culture e le relazioni tra la letteratura e altri discorsi culturali.
Silvia Onesti: ha studiato chimica e biofisica, e dopo venti anni a Londra è rientrata in Italia dove è responsabile del laboratorio di Biologia Strutturale a Elettra. Utilizza tecniche di biologia, chimica e fisica per visualizzare a livello atomico le macromolecole che controllano la formazione e la riparazione del DNA.

Venerdì 27 settembre 2019 ore 19:15
(tensostruttura di piazza Unità)

Ultimo aggiornamento: 19-09-2019 - 13:22