15 ottobre 12:30 Presentazione borse di studio DAAD

15/10/2019 - 14:00
11/10/2019
Trieste

Incontro informativo sul programma di borse di studio e di ricerca messe a disposizione dal D.A.A.D.

(Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico)

Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) è la più grande organizzazione a livello mondiale per il sostegno agli scambi accademici. Promuove la mobilità di studenti (dal 2° anno in poi), dottorandi, ricercatori e professori di tutte le discipline che intendono trascorrere una parte dei loro studi o delle loro ricerche in Germania - sia in tedesco che in inglese. Finanzia anche convegni bi- e internazionali e la costruzione di corsi di studio a doppio titolo. Prevede programmi specifici per la Europa del Sud (Italia, Slovenia, Croazia, Grecia, Spagna). Interessa l’area socio-umanistica e la area scientifico-tecnologica: la lingua non è un ostacolo, in area ST parecchi corsi delle università tedesche sono tenuti in inglese.

La Dott.ssa Valentina Torri, direttrice del Centro Informazioni DAAD di Roma, e la Dott.ssa Sophie Simon, lettrice DAAD dell’Università di Udine, parleranno del sistema universitario, delle opportunità di ricerca in Germania e delle borse di studio fornite dal DAAD e da altri enti e fondazioni tedesche.

L'evento si rivolge a studentesse e studenti, dottorande/i, ricercatori e ricercatrici, professoresse e professori, di tutti corsi di studio (triennali e magistrali) e di tutte le discipline e si svolgerà in lingua italiana.

Introduce la prof.ssa Maria Carolina Foi (Dipartimento di Studi Umanistici, DAAD-Alumna, Delegata del Rettore alla ricerca socio-umanistica).

Una panoramica dei programmi di borsa di studio del DAAD (finanziamenti individuali, istituzionali e di gruppo) è disponibile sul seguente sito: www.daad.it

Edificio H3, II ° piano, Aula 02A, P.le Europa 1

Contatti: