28 ottobre - Appuntamento a Trieste. Giorgio Scerbanenco cinquant’anni dopo

28/10/2019 - 19:30
25/10/2019
Trieste

Il 28 ottobre alle ore 17, presso l'Auditorium del Salone degli Incanti a Trieste, si terrà il terzo incontro che l'Università propone per sostenere la candidatura di Trieste come Città Creativa UNESCO per la Letteratura:

Trieste: in noir

Appuntamento a Trieste. Giorgio Scerbanenco cinquant’anni dopo

Giorgio Scerbanenco, il maestro e iniziatore del noir italiano, ci lasciava cinquant'anni fa. Per ricordare la sua figura intellettuale, la sua capacità di attraversare diversi generi, la maestria della sua scrittura che ancora affascina lettori e lettrici, si ripartirà dal romanzo di spionaggio da lui dedicato a Trieste (Appuntamento a Trieste). Per ricordare come le sfaccettature della Trieste letteraria possano essere molteplici e complesse.

Con Elvio Guagnini, Cecilia Scerbanenco, Corrado Premuda, Nicoletta Talon, Sergia Adamo.

Trieste non è solo la grande storia letteraria del passato, Trieste è oggi la città dove la letteratura continua a creare intrecci e dialoghi. La letteratura nel presente si confronta con la scienza; si incarna nelle voci di grandi scrittori, la cui opera appartiene a diverse culture e al mondo; si dà in una pluralità di generi, non solo quelli tradizionali; e fa di Trieste e del suo passato recente uno spazio in cui si producono nuovi racconti e narrazioni. Per sostenere la candidatura di Trieste come città creativa Unesco, l'Università propone una serie di incontri che, a partire dalla dimensione della ricerca in ambito letterario, indagano sfaccettature meno note, ma cruciali per raccontare la creatività di una città in cui si continua a scrivere, a leggere, e di cui non si smette di raccontare.

Salone degli Incanti - Auditorium

Riva Nazario Sauro, 1 - Trieste

Promotore:

Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Studi Umanistici

in collaborazione con:
- @FestivalLignanoNoir (Città di Lignano Sabbiadoro)
- La Nave di Teseo

Informazioni: