TI PORTO AL SICURO. TRIESTE E L'EMIGRAZIONE EBRAICA

11/07/2021 - 20:00
05/09/2021 - 22:00
06/07/2021
Quattro performance - a ingresso libero, su prenotazione scrivendo a tiportoalsicuro2021@gmail.com  - avranno luogo a Topolò (11 luglio)Gorizia (15 luglio)Trieste (19 luglio)Fiume/Rijeka (5 settembre).

Capofila del progetto, finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, è l’Associazione Topolò-Topoluove con la collaborazione del Museo della Comunità ebraica di Trieste "Carlo e Vera Wagner", del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, dell’Associazione Amici di Israele di Gorizia e della Židovska općina Rijeka / Comunità ebraica di Fiume.

Si tratta di uno spettacolo di storytelling multimediale che vuole raccontare la storia e le memorie dell’emigrazione ebraica attraverso il porto di Trieste. Tra fine Ottocento e metà Novecento, infatti, nei giorni e negli anni bui dei pogrom e delle persecuzioni antisemite, uomini, donne e bambini si sono mossi dall’Europa centro-orientale alla ricerca di un futuro migliore e Trieste e i suoi moli sono stati per molti di loro l’ultima fermata prima della libertà.

A raccontare le vicende emerse dalle fonti, un team multidisciplinare. La penna digitale dell’illustratore e live painter di fama internazionale COSIMO MIORELLI disegnerà dal vivo le storie, mentre i musicisti DAVIDE CASALI e MANUEL FIGHELI accompagneranno gli spettatori lungo il viaggio.

Davide Casali   Manuel Figheli

A parlare saranno anche i documenti dell’epoca - diari, testimonianze, articoli di giornale, materiali d’archivio - selezionati e assemblati dallo storico TOMMASO CHIARANDINI e riportati alla vita dalle voci di ROBERTA COLACINO e MAURIZIO ZACCHIGNA.

Maurizio Zacchigna e Roberta Colacino

Il tutto con la supervisione scientifica di di TULLIA CATALAN (DiSU, Università di Trieste) e ANNALISA DI FANT (Museo “Carlo e Vera Wagner”) e con l’aiuto di RINA BRUMINI (Židovska općina Rijeka), ANTONELLA BUKOVAZ (Topolò-Topoluove), LORENZO DRASCEK (Amici di Israele di Gorizia), ARIEL HADDAD (Museo “Carlo e Vera Wagner”), VANESSA MAGGI e MATTEO PERISSINOTTO (University of Ljubljana).
Ultimo aggiornamento: 06-07-2021 - 17:53