Presentazione del libro bilingue spagnolo-italiano "Mitología guaraní" di Princesa Aquino Augsten

Una collaborazione creativa e traduttiva nel Corso di Letteratura spagnola e ispanoamericana
02/10/2021 - 11:00
02/10/2021 - 12:00
30/09/2021

Sabato 2 ottobre 2021 alle ore 11.00 (ora argentina) verrà presentato alla Fiera del libro di Formosa, città argentina confinante con il Paraguay, il libro bilingue spagnolo-italiano Mitología guaraní della scrittrice argentino-paraguayana Princesa Aquino Augsten.

Il libro è il risultato di una collaborazione creativa e traduttiva nata durante il corso di Letteratura spagnola e ispanoamericana, Laurea Magistrale (a.a. 2020/21), tenuto da Ana Cecilia Prenz e incentratosi sulla letteratura paraguayana nell'ambito dei Corsi del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste.

I racconti di Aquino Augsten, scritti per l’occasione, sono stati tradotti in italiano dalle studentesse magistrali Clarissa Mocchiutti, Silvia Piccini, Claudia Zennaro, Alice Stefanutto e Caterina Aldrigo.

Al progetto hanno collaborato anche la pittrice Lucy Yegros che ha realizzato il quadro per la copertina e l’attrice Ana Ivanova che insieme a Yegros ha realizzato, nel museo etnografico Andrés Barbero di Asunción, la messa in scena e il video del racconto Japepó dedicato ai vasi funerari cerimoniali di cui il nome.

Alla presentazione online parteciperanno le studentesse che hanno realizzato la traduzione, l’autrice Aquino Augsten e Cecilia Prenz.

Informazioni:

Prof.ssa Ana Cecilia Prenz:  prenzac@units.it