CONVEGNO "Culture sugli schermi. Famiglia, identità, genere e linguaggio nella serialità televisiva"

15/10/2021 - 16:00
16/10/2021 - 13:00
12/10/2021

Venerdì 15 ottobre 2021, alle ore 16, prenderà il via il convegno "Culture sugli schermi -  Famiglia, identità, genere e linguaggio nella serialità televisiva".

Il convegno, che si concluderà sabato 16 ottobre, si terrà presso la Stazione Rogers, in Riva Grumula 14, a Trieste.

Programma:

Venerdì 15 ottobre 2021 ore 16:00

Presentazione e saluti istituzionali

Sessione 1: coordina Piergiorgio Trevisan, Università di Trieste

From Russia with ___: mascheramenti e dinamiche familiari in The Americans (Leonardo Buonomo, Università di Trieste)

Ballo di famiglia con la morte: padri, madri, figli in Six Feet Under (Maria Giovanna Fusco, Università dell’Aquila)

The Affair: un caso atipico di melodramma televisivo seriale (Vincenzo Maggitti, ricercatore indipendente)

Ruoli di genere e rappresentazioni agli albori della cultura televisiva italiana: il caso delle serializzazioni dei romanzi russi (Sergia Adamo, Università di Trieste)

Sabato 16 ottobre 2021 ore 10:00

Sessione 2: coordina Sergia Adamo, Università di Trieste

L'influenza dell'inglese sull'italiano delle serie TV doppiate (Vincenza Minutella, Università di Torino)

Impolite True Detective: costruzione testuale e linguistica di un personaggio (Bianca Del Villano, Università di Napoli L’Orientale)

“I Carry a Badge”: mascolinità e immaginario domestico nel poliziesco Dragnet (Antonio Di Vilio, Università di Trieste/Università di Udine)

“Us and Them” in When They See Us: ideologia e caratterizzazione (Piergiorgio Trevisan, Università di Trieste)

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste in collaborazione con AIA FVG Associazione Italoamericana FVG - American Corner Trieste.

Le studentesse e gli studenti interessate a ottenere 3 crediti F con la partecipazione al convegno e la scrittura di una tesina, devono segnalarlo prima dell’inizio del convegno iscrivendosi allo spazio Moodle: https://moodle2.units.it/course/view.php?id=8775.

All’interno dello stesso spazio si trova anche il codice Teams per seguire il convegno in forma telematica".

Stazione Rogers

Riva Grumula, 14 - Trieste