Incontro pubblico “La guerra russo-ucraina: prospettive eurasiatiche e globali tra storia e politica”

31/03/2022 - 17:00
31/03/2022 - 19:00
22/03/2022

Il giorno 31 marzo 2022 alle ore 17, presso l'aula A della sede di Androna Campo Marzio del Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU) dell'Università degli Studi di Trieste, si svolgerà un incontro-dibattito pubblico, aperto a tutta la comunità universitaria e alla cittadinanza, sui temi del conflitto russo-ucraino e sul suo significato e le sue implicazioni geo-politiche, storiche ed economiche.

L’incontro, che sarà moderato da Guido Abbattista, docente di Storia Moderna e Storia Globale del DiSU, vedrà il contributo di autorevoli storici della Russia sovietica, pre- e post-sovietica, e dell’Europa orientale. In collegamento telematico interverranno, nell’ordine, i proff. Marco Natalizi, docente di Storia dell’Europa orientale presso l’Università di Genova, autore di fondamentali libri sulla Russia zarista sotto Pietro il Grande, su Caterina II e sulla Russia ottocentesca; Niccolò Pianciola, docente di Storia dell’Asia preso l’Università di Padova, autore di Stalinismo di frontiera. Colonizzazione agricola, sterminio dei nomadi e costruzione statale in Asia centrale (1905-1936) (Roma, Viella, 2009) e co-autore di L’età delle migrazioni forzate. Esodi e deportazioni in Europa 1853-1953 (Bologna, Il Mulino, 2012); Alberto Masoero, docente di Storia della Russia e dell’Eurasia presso l’Università di Torino e autore, tra l’altro, di “Russia between Europe and Asia”, in The Boundaries of Europe, ed. Pietro Rossi, (Munich: De Gruyter, 2015) e di un recente articolo molto interessante su “La Crimea come impero in miniatura” (Contemporanea, 2020); Guido Franzinetti, docente di Storia dei Territori Europei presso l’Università del Piemonte Orientale, Vercelli, tra i suoi scritti I Balcani dal 1878 ad oggi (Roma: Carocci, 2010).

L’incontro si propone di offrire all’attenzione della comunità universitaria dell’Ateneo triestino nelle sue varie componenti e dell’intera cittadinanza alcune possibili chiavi di lettura di una crisi che sta sconvolgendo l’assetto europeo e globale delle relazioni internazionali.

La partecipazione è possibile sia in presenza (sono richiesti Green Pass rafforzato e mascherina FFP2) sia da remoto, mediante diretta video Youtube su:

www.youtube.com/universitatrieste

Per una gestione ottimale, è richiesta l’iscrizione su Eventbrite

Per informazioni: gabbattista@units.it

On March 31, at 5 p.m. - 7 p.m., at the Androna Campo Marzio of the Department of Humanities (Aula A), a public debate, open to the entire university community and citizens, will be held on the topics of the Russian-Ukrainian conflict and its geo-political, historical and economic implications.

The meeting, which will be moderated by Guido Abbattista, professor of Modern History and Global History at DISU, will see the contribution of the following authoritative historians of Soviet, pre-Soviet and post-Soviet Russia and Eastern Europe: Marco Natalizi, Professor of History of Eastern Europe at the University of Genoa, author of fundamental books on Tsarist Russia under Peter the Great, on Catherine II and on nineteenth-century Russia; Niccolò Pianciola, Professor of Asian History at the University of Padua, author of Stalinismo di frontiera. Colonizzazione agricola, sterminio dei nomadi e costruzione statale in Asia centrale (1905-1936) (Roma, Viella, 2009) and co-author of L’età delle migrazioni forzate. Esodi e deportazioni in Europa 1853-1953 (Bologna, Il Mulino, 2012); Alberto Masoero, Professor of Russian and Eurasian History at the University of Turin and author, among others, of “Russia between Europe and Asia”, in The Boundaries of Europe, ed. Pietro Rossi, (Munich: De Gruyter, 2015) and a recent very interesting article on “Crimea as a miniature empire” (Contemporanea, 2020); Guido Franzinetti, Professor of History of European Territories at the University of Eastern Piedmont, Vercelli, author of several studies among which I Balcani dal 1878 ad oggi (Rome: Carocci, 2010).

The aim of the meeting is to bring to the attention of the various components of the Trieste university community and the general public some possible keys to understanding a crisis that is upsetting the European and global structure of international relations.  Participation is possible both in presence (super Green Pass and FFP2 mask required) and via remote access to a live Youtube video on:

www.youtube.com/universitatrieste

For optimal management, registration is required at the following link: registration on Eventbrite is required.

For information: gabbattista@units.it

Ultimo aggiornamento: 01-04-2022 - 13:28