GLI ITALIANI AD AUSCHWITZ-1943-1945 Presentazione libro

26/04/2022 - 20:00
21/04/2022
Trieste
Siamo lieti di invitarvi a un evento organizzato in collaborazione con il Museo della Comunità ebraica di Trieste "Carlo e Vera Wagner" e con l'ADEI WIZO Di Trieste.

Martedì 26 aprile 2022 alle 17.30

Nella sala atti «Arduino Agnelli» in Androna Campo Marzio 10 presso il Dipartimento di Studi Umanistici - Università di Trieste

TULLIA CATALAN (DiSU - Università di Trieste)

e MATTEO PERISSINOTTO (Università di Lubiana)

presentano

GLI ITALIANI AD AUSCHWITZ

1943-1945

Deportazioni
 «Soluzione finale»

Lavoro forzato

Un mosaico di vittime

di LAURA FONTANA

Editore Museo Statale di Auschwitz-Birkenau, Oswiecim 2021

Sarà presente l’Autrice.

Laura Fontana si occupa dal 1990 di storia della Shoah. Responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi e dell’Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini, è autrice di numerosi saggi pubblicati in italiano, francese, inglese. Dirige seminari di studio in Italia e in Europa per insegnanti e ricercatori, è consulente scientifica per diversi progetti internazionali e collabora con la Fondation Mémoire de la Shoah. Ha co-diretto con Georges Bensoussan due volumi della "Revue d’histoire de la Shoah" dedicati all’Italia dal titolo L’Italie et la Shoah (Le fascisme et les Juifs, 2016, Représentations, usages politiques et mémoire, 2017) www.fontana.laura.com

IL LIBRO

Ripercorrendo i percorsi e i destini dei due gruppi di deportati, ebrei e politici, restituiti attraverso un costante confronto tra documenti e memorie, fonti scritte e fonti orali, Gli Italiani ad Auschwitz offre al lettore la ricostruzione di una storia plurale e composita di vittime. Gran parte dell’opera è dedicata a raccontare le esperienze di coloro che subirono l’internamento ad Auschwitz, con l’obiettivo di far emergere alcuni elementi comuni nell’esperienza del Lager: il lavoro forzato, la violenza fisica e l’offesa al corpo delle donne (tra cui la maternità negata e gli esperimenti criminali di sterilizzazione), la solitudine e la coesione tra reclusi, le strategie di resilienza e il fattore della “fortuna” nel determinare condizioni favorevoli alla sopravvivenza, l’esperienza eccezionale dei pochi bambini sopravvissuti, come le sorelline fiumane Andra e Tatiana Bucci, raffigurate nella foto di copertina con parte della loro famiglia.
L’attenzione dell’autrice per dar voce a tante vicende, al contempo simili e molto differenti tra loro, pone l’accento sul lato umano della tragedia e sull’individualità delle esperienza, ma consente anche di far emergere con nitidezza il ruolo polivalente di Auschwitz, in cui l’assassinio di massa degli ebrei ha rappresentato indubbiamente la funzione prevalente, ma non l’unica.

NELLA FOTO:  Le sorelle Andra (Alessandra) e Tatiana Liliana Bucci col cugino Sergio De Simone, la mamma Mira Perlow Bucci (prima da sinistra) e le zie Gisella Perlow De Simone (al centro) e Paula Perlow (destra). Nel marzo 1944 furono tutti deportati ad Auschwitz. Estate 1943, Fiume (oggi Rijeka, Croazia). Archivio privato di Andra e Tatiana Bucci, per gentile concessione.

Sala Atti "Arduino Agnelli" - Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Trieste

Androna Campo Marzio 10 - Trieste - II piano

Promotore:

-Dipartimento di Studi Umanistici Università di Trieste

-Museo della Comunità ebraica di Trieste "Carlo e Vera Wagner"

-ADEI WIZO  Trieste.

Informazioni:

Posti limitati in sala. E' necessario prenotarli qui:

Per accedere, inoltre, obbligatori il green pass rafforzato e la mascherina FFP2.

Accesso illimitato online su ZOOM

ID riunione: 86564131859   Passcode: 437352