Due eventi nell'ambito della Mostra fotografica “Archeologia, un cantiere di esperienze: l’Università degli Studi di Trieste ad Aquileia”

14/06/2022 - 18:30
22/06/2022 - 22:00
30/05/2022

Mercoledì 8 giugno 2022 alle ore 18.30 si è inaugurata presso la Stazione Rogers la Mostra fotografica “Archeologia, un cantiere di esperienze: l’Università degli Studi di Trieste ad Aquileia”, che illustra le attività di quasi vent’anni di scavo archeologico didattico.

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste conduce dal 2005 un cantiere nell’area tra foro e porto fluviale; lo scavo, in regime di concessione dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia (prot. n. 709 del 21/04/21), si caratterizza come stage didattico “dal cantiere alla pubblicazione”, nell’ambito del quale studenti/studentesse, specializzandi/e e dottorandi/e provenienti da Università italiane e straniere (Università di Milano Cattolica, Genova, Pontificia Accademia Romana di Archeologia, Louvain, Lausanne, Rijeka e Besançon) completano la loro formazione archeologica, attraverso attività di tutoraggio sul cantiere e seminari pomeridiani. Visite guidate al cantiere e conferenze dedicate all’illustrazione dei risultati di scavo, sia in lingua italiana sia in lingua straniera, rientrano tra le attività gestite dai partecipanti allo scavo.

Per quanto riguarda i risultati scientifici le indagini hanno permesso di individuare un importante complesso edilizio del IV secolo d.C., probabilmente di proprietà di un funzionario imperiale o di un notabile locale, che si inserisce tra i più interessanti contesti di natura residenziale tardo-antica dell’Italia settentrionale.

In particolare, si segnalano i seguenti eventi nell'ambito della Mostra stessa:

14 giugno - ore 18.30
"A tu per tu con l'archeologo. Racconti, curiosità ed esperienze da Aquileia".
Intervengono Federica Fontana, Massimo Braini, Palma Karković Takalić

20 giugno - ore 18.30
"Lo scavo dell'Università degli Studi di Trieste ad Aquileia, via Gemina: un'esperienza di ricerca e di didattica".
Interviene Federica Fontana

STAZIONE ROGERS