HEALTH HUMANITIES: un dialogo tra narrazioni e pratiche della cura - Evento pubblico a conclusione dell'edizione 2022 del Corso di Aggiornamento professionale

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
20/06/2022 - 20:30
Data fine evento: 
20/06/2022 - 22:30
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
10/06/2022
Sede: 
Trieste
Lunedì 20 giugno 2022 , alle ore 20.30, si svolgerà l'iniziativa conclusiva dell'edizione 2022 di "HEALTH HUMANITIES. CULTURA UMANISTICA PER LE SCIENZE DELLA SALUTE E LE PRATICHE DELLA CURA", Corso di Aggiornamento professionale dell'Università di Trieste (Dipartimento di Studi Umanistici e Dipartimento clinico di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute), con un Evento aperto al pubblico dal titolo "Health humanities: un dialogo tra narrazioni e pratiche della cura".
 
con 
Alessandra Sarchi - scrittrice
Gianfranco Sinagra - cardiologo
Nicolò de Manzini - chirurgo
 
Introducono e moderano:
Sergia Adamo e Gianfranco Sanson
(Coord. Corso di Aggiornamento professionale)
  
Il campo delle “Health Humanities” mette in contatto le competenze specifiche relative all’ambito medico e alle pratiche della cura con le prospettive offerte dalle discipline umanistiche. Valorizzazione dell’autonomia della persona, attenzione al valore e alla singolarità del/la paziente, ai suoi vissuti e ai suoi processi di pensiero, consapevolezza della diversità dei punti di vista sono le basi per impostare una riflessione critica sulle possibili accezioni di termini-chiave come “salute”, “malattia”, “cura”, “empatia”.
Su questi temi potremo ascoltare il dialogo della scrittrice Alessandra Sarchi (tra le sue ultime pubblicazioni Via da qui, Minimum fax, 2022) con Gianfranco Sinagra e Nicolò de Manzini, rispettivamente Professore di Malattie dell'apparato cardiovascolare e Professore di Chirurgia generale presso l'Università di Trieste e Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche.
 
L'Evento avrà luogo presso il Palazzo Gopcevich - Sala "Bobi Bazlen", in via G. Rossini 4, a Trieste.
 
Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare.
 
Programma:
 
 
 
Luogo: 
Palazzo Gopcevich
Sala "Bobi Bazlen" 
via G. Rossini, 4 - Trieste
Ultimo aggiornamento: 13-06-2022 - 11:53
Share/Save