TRIESTE JOYCE SCHOOL 2022

26/06/2022 - 18:00
01/07/2022 - 20:00
24/06/2022

Si svolgerà presso le sedi del Dipartimento di Studi Umanistici dal 26 giugno al 1° luglio la 24esima edizione della Trieste Joyce School, il convegno diventato un punto di riferimento internazionale per gli studiosi e gli appassionati dell'opera letteraria dello scrittore irlandese James Joyce.

L'inaugurazione avrà luogo alle ore 18 del 26 giugno alla presenza dell'Ambasciatore d'Irlanda in Italia Patricia O'Brien (Salone degli Incanti - Riva Nazario Sauro, 1 - Trieste).

Il programma prevede lezioni (ogni mattina), un ciclo di seminari (pomeridiani) e una serie di eventi sociali e culturali nella città che Joyce definiva "la mia seconda patria".

La Trieste Joyce School si è affermata negli anni come uno dei tre eventi legati ai Joyce studies più importanti al mondo, assieme a quelli di Dublino e di Zurigo, grazie alla presenza di prestigiosi relatori internazionali e alla partecipazione di corsisti provenienti da tutto il mondo.

Tra gli ospiti di questa edizione ci sarà Ruán Magan, autore, regista e produttore irlandese, vincitore di oltre 40 premi internazionali, che recentemente ha scritto e diretto il documentario 100 Years of Ulysses.

A tre anni di distanza dall'ultima edizione svoltasi "in presenza", la manifestazione celebra un significativo ritorno alla formula tradizionale, dopo il biennio caratterizzato dalle limitazioni imposte dalla pandemia.

Maggiori dettagli sono disponibili nel programma allegato.

Promotore:

Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste