Il Mitreo del Circo Massimo. Studio preliminare di un monumento inedito tra archeologia, conservazione e fruizione. Presentazione del volume

29/10/2022 - 16:00
29/10/2022 - 19:00
24/10/2022

Sabato 29 ottobre, alle ore 16.00, presso la Stazione Rogers sarà presentato il volume “Il Mitreo del Circo Massimo. Studio preliminare di un monumento inedito tra archeologia, conservazione e fruizione”, esito finale di un progetto che l’Università degli Studi di Trieste ha sviluppato in convenzione con la Sovrintendenza Capitolina per i Beni Culturali e in collaborazione con l’Università di Venezia - Ca’ Foscari e il Politecnico di Milano. L’approccio innovativo e multidisciplinare del lavoro, che ha visto impegnati archeologi, epigrafisti, topografi, architetti restauratori, urbanisti e ingegneri informatici, ha consentito di formulare proposte per la conservazione, il restauro e la conseguente pubblica fruizione di uno dei Mitrei più importanti di Roma e uno dei meno conosciuti.

Stazione Rogers

Grumula 14 - Trieste

Informazioni:

Volume curato da Federica Fontana (DiSU) ed Emanuela Murgia (DiSU), finanziato con Fondi di Ricerca di Ateneo (FRA 2016), pubblicato da EUT – Polymnia Archeologia

Contatti:
fontana@units.it emanuela.murgia@units.it