L’editoria per l’infanzia oggi: come scegliere e valutare i libri

10/11/2022 - 11:00
10/11/2022 - 13:00
31/10/2022

L'incontro con esperti editoriali per la letteratura dell'infanzia "L’editoria per l’infanzia oggi: come scegliere  e valutare i libri" si svolgerà giovedì 10 novembre dalle ore 11 alle ore 13, presso la Sala Atti "Arduino Agnelli" di Androna Campo Marzio 10 - Trieste.

I Corsi di Studio in Scienze della Formazione Primaria e in Scienze dell’Educazione sono indirizzati a insegnanti ed educatori che si avvalgono, nella loro quotidianità di insegnamento ed educativa, di testi di letteratura per l’infanzia il cui utilizzo richiede non solo una conoscenza teorica dei testi ma anche la possibilità di sperimentarsi nel loro più corretto utilizzo, sia dal punto di vista della lettura sia da quello editoriale. Risulta cruciale, in tale prospettiva, l’incontro di studentesse e studenti con i testimoni esperti, ovvero soggetti che operano nel mondo dell’editoria per l’infanzia, in contesti educativi e scolastici e in diverse realtà associative, con ruoli e professionalità diverse ma tra loro interagenti.

L’incontro con due professionisti del settore è finalizzato a promuovere, all’interno dei due Corsi di Studio indicati, la conoscenza dell’editoria scolastica e per avere i primi rudimenti su come organizzare una biblioteca scolastica ovvero su come scegliere e valutare i libri che saranno catalogati nelle varie sezioni.

I relatori invitati sono Francesca Archinto, Direttrice editoriale della casa editrice Babalibri dal 2001, specializzata nella pubblicazione di albi illustrati e di narrativa per l’infanzia ed Eros Miari, Consulente editoriale (Edizioni Piemme /Mondadori), promotore di progetti per la lettura per Fondazioni, Comuni, Salone del libro di Torino, formatore per scuole, associazioni ed enti pubblici.

I dettagli e il programma sono disponibili di seguito in allegato.

Dipartimento di Studi Umanistici

Sala Atti "Arduino Agnelli"

Androna Campo Marzio, 10 - Trieste

Promotore:

Organizzatori:

Prof.ssa Tiziana Piras, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste

Prof. Paolo Sorzio, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste

Prof.ssa Elisabetta Madriz, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste

Dott. Marco Pellegrini, Presidente dell’Associazione Centro Studium APS di Gorizia

Informazioni:

Prof.ssa Tiziana Piras - tpiras@units.it