Seminario "L’Iran tra diritti negati e attivismo femminile"

30/11/2022 - 17:00
30/11/2022 - 19:30
21/11/2022

Mercoledì 30 novembre, a partire dalle ore 17.00, si svolgerà il Seminario L’Iran tra diritti negati e attivismo femminile.

In Iran le manifestazioni anti governative scaturite in seguito alla vicenda della giovane Mahsa Amini (sett.2022), morta dopo essere stata arrestata perché non indossava il velo correttamente, che inizialmente sembravano coinvolgere solo le donne più giovani, si sono ora allargate a macchia d’olio nell’intero paese, interessando donne e uomini.

Il Seminario, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione col Centro Interdipartimentale di Studi di Genere dell’Università di Trieste, si rivolge agli studenti e alle studentesse e si propone di contestualizzare i recenti avvenimenti in una prospettiva storica, affrontando in particolare il ruolo delle donne, il loro attivismo politico e culturale, con un focus specifico sul diritto musulmano e la normativa vigente sulla questione del velo, nonché sui processi sommari in corso nelle carceri.

Ogni dettaglio e il programma sono disponibili di seguito in allegato.

Modalità di partecipazione all'evento da remoto:

• scarica una app Lettore QRcode, scansiona il codice presente sulla locandina

Dipartimento di Studi Umanistici
Androna Campo Marzio, 10 - Trieste
Sala Atti “Arduino Agnelli”

Informazioni:

Prof.ssa Cristiana Baldazzi - cbaldazzi@units.it