Convegno online "Artificial Intelligence e le Humanities"

02/12/2022 - 09:30
02/12/2022 - 18:00
24/11/2022

Il convegno intende mostrare, da un punto di vista interdisciplinare, come l’uso dell’intelligenza artificiale stia modificando i comportamenti dell’essere umano e la sua presenza psicofisica nel mondo.

Dalle relazioni sentimentali con i robot alle cure terapeutiche in realtà virtuale, dall’immortalità digitale alla trasformazione del genio artistico, dalle innovative sfide nel campo del diritto alle questioni fenomenologiche: i progressi tecnologici del XXI secolo determinano sia nuove opportunità che inedite criticità per l’evoluzione della specie umana.

Il convegno ne metterà in luce le principali caratteristiche con l’ausilio di studiosi ed esperti delle principali innovazioni tecnologiche e tecno-scientifiche.

L’incontro tra il mondo scientifico e quello umanistico è fondamentale per disporre degli strumenti idonei con cui analizzare e descrivere un’umanità sempre più propensa a oltrepassare i propri limiti costitutivi e a emanciparsi mediante gli sviluppi della tecnica.

La partecipazione è prevista in modalità telematica collegandosi al seguente link: https://bit.ly/3V3X4Tv

Informazioni:

Organizzatori: