30 SETTEMBRE 1499 ovvero "I Turcs tal Friul" di Pierpaolo Pasolini - Dialogo con gli autori

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
10/02/2023 - 17:00
Data fine evento: 
10/02/2023 - 19:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
06/02/2023

L’Associazione Epicantica - Festival Wunderkammer, grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, propone un innovativo allestimento de I Turcs tal Friul di Pier Paolo Pasolini, opera giovanile e intensa che il poeta ambienta nel Friuli della fine del Quattrocento.

Partendo dalla nuova traduzione in italiano curata nel 2019 dal poeta Ivan Crico lo spettacolo propone per la prima volta la commistione tra musica del Rinascimento, musica elettronica e manipolazione elettro-acustica quale ideale colonna sonora per l’opera pasoliniana creando uno spettacolo antico e modernissimo allo stesso tempo.

Se già in passato il testo de I Turcs è stato fonte di ispirazione per illustri musicisti e compositori (tra i quali giganteggia Luigi Nono), rendendo evidente la naturale predisposizione alla creazione musicale che il testo lascia intravedere, la pionieristica regia qui proposta porta sul palco un contrappunto di svariati elementi espressivi: la voce di un attore darà corpo ai vari personaggi, mentre l’ensemble strumentale ricreerà l’ambiente sonoro dell’epoca; il tutto poi ricollocato e “cortocircuitato” nella nostra contemporaneità dagli interventi della musica elettronica.

Per meglio investigare sulle tematiche della traduzione dal friulano in italiano e dell’adattamento del testo per l’allestimento, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici, si svolgerà un dialogo con l’autore della traduzione, Ivan Crico, e con gli autori del testo spettacolare, Federico Rossignoli e Lorenzo Zuffi.

 

Spettacolo - 9 febbraio 2023 (Teatro Miela, h. 20.30): Lorenzo Zuffi, recitazione; Federico Rossignoli – liuto; Teodora Tommasi - arpa e soprano; Florencia Menconi – contralto; Breno Quinderè – basso; Henry Van Hengen - trombone a coulisse e tenore; Paola Erdas - clavisymbalum e salterio; Francesco Gulic – live electronics.

Dialogo - 10 febbraio 2023 (Aula Magna, Androna Baciocchi 4, h. 17.00): Ivan Crico, Federico Rossignoli, Lorenzo Zuffi, Helena Lozano Miralles.

 

Luogo: 

Dipartimento di Studi Umanistici

Androna Elisa Baciocchi, 4  (Aula Magna) - Trieste

Informazioni: 

Prof.ssa Helena Lozano Miralles - hlozano@units.it 

Ultimo aggiornamento: 07-02-2023 - 15:22
Share/Save