Seminario formativo internazionale "In gruppo si cresce di più!"

02/05/2023 - 09:30
02/05/2023 - 17:00
03/04/2023
Polo Universitario Portogruaro

Promuovere la partecipazione di bambini, bambine, ragazze e ragazzi attraverso i metodi attivi

Martedì 2 maggio 2023, dalle ore 9.30 alle 17.00, si svolgerà il Seminario formativo internazionale "In gruppo di cresce di più!".

Nell’accompagnare le persone, dall’infanzia alla terza età, lungo il loro divenire persona, fare esperienza di gruppo e in gruppo rappresenta un contesto privilegiato di promozione della crescita umana, a livello personale e comunitario. In gruppo si può e il gruppo può quando ciascuno viene accolto, sollecitato e motivato a partecipare e a incontrare gli altri in modo spontaneo e creativo. Questo può essere promosso grazie alla cura di facilitatori capaci di intrecciare l’ordito composto da teorie, metodi e strumenti con la trama della riflessione e della creatività.

Il seminario nasce all’interno dell’insegnamento di Educazione alla cittadinanza (Laurea magistrale in Coordinamento e gestione dei servizi educativi) tenuto dal prof. Marco Ius ed è aperto a studenti, insegnanti e operatori dei servizi che sono interessati a promuovere la partecipazione dei bambini, delle bambine, delle ragazze e dei ragazzi nei contesti di gruppo.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici (DiSU), la Fondazione Portogruaro Campus, il Programma P.I.P.P.I., la Fondazione Ragazzi in Gioco e lo Studio di Psicodramma e vedrà come ospite d’eccezione Rebecca Walters, fondatrice e co-direttrice del Hudson Valley Psychodrama Institute (NY, USA).

Sono particolarmente invitati gli operatori di P.I.P.P.I. che facilitano il dispositivo dei gruppi con i bambini e le bambine e con i genitori.

La partecipazione è libera, previa iscrizione entro il 23.04.2023 al link: https://forms.gle/XtCrnmotL8rynjP28

Info e programma dettagliato: https://labrief.fisppa.it/news
Ultimo aggiornamento: 03-04-2023 - 10:51