Archeologia, un cantiere di esperienze: l’Università degli Studi di Trieste ad Aquileia / Arheologija, teren iskustava: Sveučilište Trst u Akvileji - Mostra fotografica dal 12 maggio al 2 giugno 2023

12/05/2023 - 11:00
02/06/2023 - 20:00
04/05/2023

In occasione delle Giornate della Facoltà di Lettere e Filosofia di Fiume (8-12 maggio 2023) si inaugura presso l’Università degli Studi di Fiume la Mostra fotografica “Archeologia, un cantiere di esperienze: l’Università degli Studi di Trieste ad Aquileia / Arheologija, teren iskustava: Sveučilište Trst u Akvileji”, che illustra i risultati e le attività di quasi vent’anni di scavo archeologico didattico e che era già stata ospitata nel 2022 presso la Stazione Rogers.

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste conduce, infatti, dal 2005 un cantiere nell’area tra foro e porto fluviale (fondo ex Ritter, ex Cassis Faraone); lo scavo, in regime di concessione dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia (prot. n. 709 del 21/04/21), si caratterizza come stage didattico “dal cantiere alla pubblicazione”, nell’ambito del quale studenti, specializzandi e dottorandi (Università di Milano Cattolica, Genova, Pontificia Accademia Romana di Archeologia, Louvain, Lausanne, Rijeka e Besançon) completano la loro formazione archeologica.

L’inaugurazione avrà luogo venerdì 12 maggio nell’atrio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Fiume alle ore11.00.

Interverranno il prof. Aleksandar Mijatović (preside della Facoltà di Lettere e Filosofia di Fiume), la prof.ssa Helena Lozano Miralles (Delegata alla Terza Missione del Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Trieste), il prof. Giovanni Fraziano (Università degli Studi di Trieste, Stazione Rogers), la dott.ssa Palma Karković Takalić (ricercatrice postdoc, Dipartimento di Storia dell’Arte, Facoltà di Lettere e Filosofia di Fiume).

A seguire, le relazioni della dott.ssa Emanuela Murgia (ricercatrice, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Trieste), “Un cantiere di esperienze, L’Università degli Studi di Trieste ad Aquileia” e di Ivan Katranček (Dipartimento di Storia dell’Arte, Facoltà di Lettere e Filosofia di Fiume), “L’esperienza dello stage durante la campagna di scavo archeologico in via Gemina, Aquileia nel 2022”.

La Mostra, che vuole suggellare una collaborazione decennale tra l’Università di Trieste l’Università di Fiume, resterà aperta, negli spazi della Facoltà, fino al 2 giugno 2023 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20.

Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Fiume

Sveučilišna avenija 4 - Rijeka – Fiume