IN CERCA DI ZENO PER LE STRADE DI TRIESTE - Percorso narra-performativo

31/05/2023 - 18:00
10/06/2023 - 19:30
30/05/2023

Maggio 1923: a Bologna, l’editore Cappelli pubblica uno strano romanzo scritto da uno strano triestino che usa uno strano pseudonimo – Italo Svevo – per firmare i suoi scritti. Il romanzo si intitola "La coscienza di Zeno": diverrà, non senza fatica, uno dei capolavori della letteratura italiana ed europea.

In occasione del centenario de "La Coscienza di Zeno", viene allestita una nuova performance narrativa dei Letteraturisti, il gruppo di ricerca attivo all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, che ormai da qualche anno collabora attivamente con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

La proposta rientra nel più ampio quadro delle celebrazioni sveviane, per realizzare le quali è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Università, lo Stabile, la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” e il Comune di Trieste.

Il percorso narra-performativo, che si snoda attraverso il centro cittadino per rievocare alcune tra le pagine più famose del romanzo e molto altro ancora, parte da Piazza Verdi e, passando attraverso il Tergesteo, Piazza della Borsa e altre location legate alla Coscienza, ambisce a fare creativamente e liberamente rivivere la figura di Zeno Cosini e dei tanti personaggi che agiscono sulla “scena” del romanzo. Il tutto, ancora una volta, in osservanza alla filosofia degli ormai rodati e apprezzati itinerari narrativi dei Letteraturisti e del loro originale e inedito modo di andar per strada, che ci fa tutti un po’ flâneurs e un po’ spettatori teatrali.

Dal 31 maggio al 10 giugno 2023. La partenza è alle ore 18.00 presso il foyer del TEATRO LIRICO GIUSEPPE VERDI DI TRIESTE.

Ulteriori informazioni e acquisto biglietti:

IN CERCA DI ZENO PER LE STRADE DI TRIESTE Percorso narra-performativo - Il Rossetti

IN CERCA DI ZENO PER LE STRADE DI TRIESTE (vivaticket.com)

ALL'APERTO - VIE E PIAZZE VARIE DI TRIESTE

Ultimo aggiornamento: 30-05-2023 - 09:22