Presentazione del libro “Winckelmann. L’uomo che ha cambiato il modo di vedere l’arte antica” di Federica La Manna

08/06/2023 - 17:00
08/06/2023 - 19:00
30/05/2023

Giovedì 8 giugno alle ore 17, presso l'Antico Caffè San Marco di Trieste, si svolgerà la presentazione del libro Winckelmann. L’uomo che ha cambiato il modo di vedere l’arte antica di Federica La Manna (Ed. La nave di Teseo).

Dialogherà con l'autrice Paolo Panizzo, docente di Letteratura tedesca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste.

Johann Joachim Winckelmann è stato uno dei più importanti intellettuali del XVIII secolo. Bibliotecario, storico dell'arte, archeologo, appassionato di letteratura e arte classica, divenne uno dei teorici del neoclassicismo e la sua influenza sulla cultura europea della seconda metà del Settecento fu enorme. Tuttora il suo sguardo sull'arte continua a influenzare il nostro modo di vederla e considerarla. Figlio di un umile ciabattino, grazie alla sua vivace intelligenza e alla dedizione agli studi, diventa prima bibliotecario di un conte e poi soprintendente alle antichità della corte pontificia. La sua vita fu romanzesca, passata tra la nativa Prussia e la Roma papale, nelle università, nei salotti e nelle corti più importanti d'Europa, tra personaggi d'altissimo rango, eruditi, nobili e cardinali, tra amicizie durature e liti causate dal carattere forte e intransigente.

Federica La Manna, docente di Letteratura tedesca, ricostruisce minuziosamente tutta la parabola umana del grande intellettuale, dall'infanzia passata nella miseria fino alla morte - quand'era al massimo della fama - avvenuta a Trieste in circostanze mai del tutto chiarite.

Antico Caffè San Marco

Via Cesare Battisti, 18/A - Trieste