- Home
- Dipartimento
- Presentazione del Dipartimento
- Indirizzi e contatti
- Strutture del Dipartimento
- Organi del Dipartimento
- Direzione di dipartimento
- Ufficio di direzione
- Giunta di dipartimento
- Consiglio di direzione
- Consiglio di dipartimento
- Gruppo di dipartimento per l'Assicurazione della Qualita' di Ateneo
- Commissione paritetica docenti - studenti
- Commissione Comunicazione
- Commissioni
- Consigli di corso di studio
- Collegi dei dottorati
- Persone
- Assicurazione della Qualità
- Piani strategici
- Regolamenti
- Ricerca
- Ambiti di ricerca
- Centri di ricerca
- Centro I.D.E.A.R.
- Centro di Ricerche Geografiche e Territoriali (C.R.G.T.)
- Centro di Ricerca sul Paesaggio Linguistico (CERIPAL)
- Comunicazione, Metodologia e Argomentazione Giuridica
- International Research Group On Democracy And Ethics
- Letteratura, narrazione, spazi, turismo e Joyce studies
- NummusLab
- Possibile e immaginario
- Wanderung. Studi letterari e centroeuropei
- Centro di ricerca per la didattica dell'italianistica CRIDI
- EpiStALab - Laboratorio di Epigrafia e di Storia antica
- Centro di Studi sulla Tradizione e Ricezione dell’Antico (Ce
- Donne, discorsi, traduzioni (D.D.Tra)
- Progetti di Ricerca
- Ricerca del Dipartimento
- Prodotti della Ricerca
- Attività editoriale
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi
- Trasferimento della conoscenza
13 novembre - Presentazione del volume "Protagonisti e non solo pazienti. Insegnamento a casa e all’ospedale durante il COVID. Esperienze e riflessioni, innovazioni e criticità"
Tipologia evento:
home
Lunedì 13 novembre alle ore 18.00, avrà luogo la presentazione pubblica del libro Protagonisti e non solo pazienti. Insegnamento a casa e all’ospedale durante il COVID. Esperienze e riflessioni, innovazioni e criticità, a cura di Roberta Gasperini, Gisella Paoletti e Patrizia Turina, EUT Edizioni Università di Trieste.
La presentazione si svolgerà presso la Libreria LOVAT di Trieste, in Viale XX Settembre, 20 (c/o stabile Oviesse, terzo piano):
Questo volume riporta alcune storie che si sono sviluppate in due anni accademici, dal 2020 al 2022, durante due cicli del Master che ha studiato la Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare. Testimonia una articolata offerta di esperienze, conoscenze e modelli, forniti da un volenteroso team di docenti – pedagogisti e pedagogiste, medici e mediche, sociologi e sociologhe, psicologi e psicologhe, dirigenti scolastici, insegnanti, tecnici e tecniche – che hanno contribuito alla progettazione e all’esecuzione del Master e hanno lavorato alla preparazione degli/delle aspiranti docenti ospedalieri, di Trieste e non solo, con una fortunata commistione di incontri in presenza e a distanza.
Il libro racconta la storia dinamica e di successo del Master, che ha dovuto adattarsi ai protocolli, alle assenze, basarsi su flessibilità e disponibilità da parte di tutti coloro che hanno partecipato e apprezzato l’andamento delle giornate e degli incontri, approfondendo alcune delle tematiche affrontate durante l’anno di frequenza.
Il Master di II livello dell'Università degli Studi Trieste “Insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie”, progettato e realizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e della Salute, è stato attivato per formare personale docente delle scuole di ogni ordine e grado impegnato o interessato ad impegnarsi in attività didattiche per bambini/e, adolescenti e giovani adulti costretti a periodi di degenza in ospedale e di permanenza a casa che ne impediscono la regolare frequenza della Scuola o dell’Università.
Vista la complessità del contesto e dei compiti propri del/della docente ospedaliero/a scopo primario del Master – proprio in riferimento alle Linee di Indirizzo Nazionali per la Scuola in Ospedale e a quelle elaborate e integrate dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – era quello di impartire una formazione tale da fornire le conoscenze necessarie per attuare servizi di accoglienza agli alunni e alle alunne in ospedale e a domicilio e per sviluppare, attivare e valutare modelli innovativi di intervento didattico a beneficio degli alunni e delle alunne ricoverati/e.
In previsione dell'imminente attivazione del Master per l'a.a. 2023-2024, si è cercato di registrare su carta le esperienze precedentemente concluse, selezionando un primo gruppo di docenze e di esperienze, a cui poi seguiranno sperabilmente altri momenti e racconti.
Luogo:
Libreria LOVAT - Viale XX Settembre, 20 (c/o stabile Oviesse, terzo piano) - TRIESTE
Ultimo aggiornamento: 10-11-2023 - 09:51